Online l’Allegato 2 al Vademecum DNSH di IFEL “Indicazioni di supporto per l’analisi del rischio climatico e le soluzioni di adattamento dei progetti PNRR”.
L’Allegato 2 è diviso in tre capitoli e fornisce soluzioni operative che possano essere adottate da progettisti, RUP e operatori economici coinvolti nella realizzazione dei progetti da realizzare. Nel primo viene preso in esame il contenuto della Comunicazione della Commissione europea 2021/C 373/01, indicata nella Guida operativa del MEF come riferimento per lo sviluppo di analisi del rischio del cambiamento climatico e per la valutazione della vulnerabilità per i progetti infrastrutturali (come opere pubbliche o edifici e infrastrutture verdi e blu, definite dalla Comunicazione COM/2013/249).
Il secondo contiene un facsimile di relazione tecnica da allegare al progetto per la verifica del DNSH “Adattamento ai cambiamenti climatici”, all’interno della quale si declinano operativamente le indicazioni contenute proprio nella COM 2021/C 373/01. Nel terzo è presente un focus dedicato alle fonti informative da poter utilizzare per realizzare le analisi di cui ai capitoli precedenti.