La Logos Pubblica Amministrazione – Fondazione di Partecipazione (Logos P.A.) gestisce le richieste degli utenti dei suoi servizi oltre che degli internauti che visitano i suoi domini internet, incluso https://www.logospa.it/ e https://www.logospa2.eu/moodle30/. Per garantire la massima trasparenza sulle modalità di gestione dei dati personali, la Logos P.A. dedica la presente pagina per informare degli utenti del portale circa le modalità di attuazione del Regolamento (UE) n. 2016/679 (G.D.P.R.) in materia di protezione dei dati personali e del Codice in materia di protezione dei dati personali (meglio noto come Codice della privacy) e sui diritti degli interessati (persone cui i dati si riferiscono).
- Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, approvato il 27 aprile 2016 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE il 4 maggio 2016, è direttamente applicabile a partire dal 25 maggio 2018 in tutti gli Stati membri.
- Il D. lgs. n. 196/2003, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali“, modificato e integrato dal d. lgs. n. 101/2018 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679“, è il principale testo nazionale di riferimento in materia di privacy e data protection. Il quadro si completa con i provvedimenti e le decisioni dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
CHI TRATTA I TUOI DATI?
La Logos P.A., in qualità di Titolare del trattamento (con sede legale in Reggio Calabria, via Lia 13, 89100 (RC); sede operativa in Colonna, via Giovanni Giolitti 17 00030 (RM); E-mail: info@logospa.it ; PEC fondazionelogospa@legpec.it; Centralino: +39 0632110514).
A CHI MI POSSO RIVOLGERE?
Il Titolare ha nominato quale Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer “DPO”) l’ Avv.to Chiara De Angelis raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: privacy@logospa.it PEC: chiaradeangelis@ordineavvocatiroma.org Tel. 0632110514
QUALI SONO LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO?
I trattamenti dei dati personali effettuati sono finalizzati all’erogazione dei servizi volti a soddisfare le richieste pervenute su istanza di parte degli utenti. Logos P.A. è una Fondazione di partecipazione pubblico-privata che nasce come struttura operativa di supporto per le pubbliche amministrazioni alle quali offre le proprie risorse e professionalità. Logos P.A. si propone come un vero e proprio laboratorio di confronto e ricerca con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la divulgazione della cultura e delle competenze manageriali e creare occasioni di incontro privilegiate tra operatori pubblici e privati.
La finalità rivolta agli utenti che visitano i domini collegati al Titolare del Trattamento sono basate sul legittimo interesse dell’art. 6 § 1 lett. (f). La finalità del trattamento dei dati personali degli interessati che partecipano alle attività di formazione di Logos P.A. è basata sull’esecuzione di un contratto o misure precontrattuali sull’art. 6 § 1 lett. (b). La comunicazione delle newsletter ai recapiti elettronici ovvero di promozione pubblicitaria delle proposte e attività della Logos P.A. sono fondate sul consenso raccolto in sede di adesione al servizio e visione della relativa informativa fornita sulla base dell’art. 6 § 1 lett. (a) del G.D.P.R.
Quali sono le Categorie di Dati Trattate?
I dati personali trattati, salvo quelli indirettamente personali correlati alla navigazione dei domini internet collegati, sono principalmente dati personali comuni ai sensi dell’art. 4 § 1 del G.D.P.R., specialmente anagrafici, dati di contatto anche digitali, nome e cognome. Ulteriori eventuali dati personali trattati da Logos P.A. sono oggetto di separate e apposite informative dedicate.
Ho L’obbligo Di Fornire I Dati?
Il conferimento di alcuni dati è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati richiesti nei campi non contrassegnati da asterisco o indicati come obbligatori, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. In caso di evenienza, specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Dove Vengono Trattati I Miei Dati?
I trattamenti di dati personali connessi ai servizi erogati hanno luogo presso la sede operativa della Fondazione Logos P.A. e sono curati da personale dipendente e consulenti, anche tecnici informatici, opportunamente autorizzati dal Titolare o dai Responsabili Esterni, anche in forza di vincoli contrattuali o incarichi di servizio, nel rispetto degli artt. 28 e 29 del G.D.P.R. Nessun dato viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Cookie Policy
Per le informazioni relative ai cookie utilizzati sul portale del sito istituzionale si rimanda alla specifica Cookie Policy https://www.logospa.it/cookie-policy-ue/.
Media e Social
Il Titolare del Trattamento, anche a mezzo di personale autorizzato, si riserva di rimuovere eventuali contenuti dannosi o che ledano la riservatezza pubblicati presso i propri canali social istituzionali, laddove presenti. Per i canali social utilizzati e richiamati tramite hyperlink, da considerarsi nella qualità di Titolari autonomi del trattamento, si rimanda alle specifiche privacy policy e condizioni di utilizzo per le utenze personali: Facebook (Informativa sulla privacy di Meta); Linkedin (Informativa sulla privacy di LinkedIn); Instagram (Privacy su Instagram | Privacy dell’account e delle informazioni | Informazioni su Instagram) ; Youtube (Norme sulla privacy – Privacy e termini – Google).
Per Quanto Sono Trattati I Miei Dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio ed esigenze di tutela legale. Una volta venuto meno il rapporto contrattuale, o su esplicita richiesta, i dati trattati verranno definitivamente eliminati da tutti i nostri database. In tutte le altre ipotesi il tempo massimo di conservazione dei dati (se non diversamente previsto da obblighi di legge) è di sei mesi, salvo richieste dell’Autorità Giudiziaria o di forze di pubblica sicurezza.
A Chi Vengono Inviati I Miei Dati?
I dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti e consentiti dal diritto nazionale o dell’Unione europea fermo restando la verifica dei requisiti di cui agli artt. 44 e ss. del G.D.P.R.
Che Diritti Ho Sui Miei Dati?
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la portabilità dei dati, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del G.D.P.R.).
Come Revocare il Consenso
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento la revoca del consenso ai sensi dell’art. 7 del G.D.P.R. in qualsiasi momento, in forma scritta e previa allegazione del documento di identità dell’interessato, inviando apposita comunicazione elettronica di posta ordinaria all’indirizzo e-mail info@logospa.it.
La mail dovrà riportare in Oggetto: “Revoca del Consenso” e l’indicazione del trattamento per il quale si vuole revocare il consenso.
Il riscontro avverrà alle medesime modalità indicate al paragrafo seguente per i termini di riscontro. È fatta salva la legittimità del trattamento intercorso fino alla revoca del consenso precedentemente acquisito.
Come far valere i propri diritti
I diritti – fatta salva la possibilità di proposizione di un formale reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali – sono esercitati secondo l’apposita procedura di seguito riportata:
- Mediante richiesta scritta, secondo l’apposito modulo “Modello per l’esercizio dei Diritti” [verificare il caricamento del modello fornito] reperibile alla presente pagina web, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento, da inviarsi al Titolare del Trattamento (Logos P.A.) anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati, secondo una delle seguenti modalità:
- Personalmente presso la sede indicata del Titolare del Trattamento;
- Via PEC a: fondazionelogospa@legpec.it indirizzando la richiesta alla struttura che tratta il dato;
- Via e-mail, scrivendo al D.P.O.: privacy@logospa.it .
L’istanza può essere presentata da un delegato dell’interessato, che esibisce o allega copia della delega sottoscritta, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento proprio e dell’interessato.
Termini massimi per la risposta: 1 mese, estendibile fino a 3 mesi, previa comunicazione all’interessato, nei casi di particolare complessità.
Costi: l’esercizio dei diritti è gratuito, ma in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche per il loro carattere ripetitivo) potrà essere addebitato un contributo in base ai costi amministrativi sostenuti dal Titolare.
Ricorso all’Autorità di Controllo
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste dall’Autorità ed indicate nella sezione dedicata del sito web https://www.garanteprivacy.it/