- RIFERIMENTO NORMATIVO
- ADEMPIMENTI
- SANZIONI O OPPORTUNITÀ
La trasformazione a cui stiamo assistendo del modello organizzativo della Pubblica Amministrazione, segna il passaggio da un modello burocratico a un modello manageriale in cui la competenza, la responsabilità e l’orientamento al risultato rappresentano aspetti essenziali. L’introduzione del PIAO e la definizione delle nuove competenze necessarie per soddisfare i bisogni di cittadini ed imprese rendono obbligatorio pensare la formazione come vero e proprio strumento di crescita professionale per aumentare la capacità della PA di creare “Valore Pubblico”
È qui che entra in gioco la Logos PA, nel percorso del cambiamento, rendendolo snello ed efficace attraverso un buon piano formativo volto a favorire l’affermazione di pratiche di natura manageriale anche all’interno della Pubblica Amministrazione.
Alcuni degli obblighi formativi:
- Aggiornamento annuale in materia di PTPCT è La formazione anticorruzione dei dipendenti pubblici è un obbligo che deve essere rispettato con cadenza annuale e indicato anche nel nuovo PIAO.
- Aggiornamento annuale in materia di privacy è Gli artt. 29, 32 e 39 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) sanciscono l’obbligo formativo per tutti i dipendenti.
- Aggiornamento dei codici di comportamento e formazione in tema di etica pubblica è Per le PP.AA. è obbligatorio lo svolgimento di un ciclo formativo in materia di codice di comportamento ed etica pubblica (D.L. 36/2022 – Decreto PNRR 2)
- La mancata erogazione della formazione di aggiornamento in materia di anticorruzione dei dipendenti pubblici implica responsabilità per danno erariale.
- La mancata erogazione della formazione in materia di privacy fa scattare una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10 milioni di euro (art. 83 par. 4 del Regolamento privacy europeo). L’adempimento degli obblighi formativi è oggetto anche di accertamenti ispettivi da parte dell’Autorità Garante privacy e da parte della Guardia di Finanza.
Tra le opportunità, ricordiamo che aver svolto corsi formativi con relativo attestato di partecipazione comporta maggiori punti per le progressioni verticali.
IL SERVIZIO OFFERTO
Logos PA propone un vero e proprio laboratorio di confronto e ricerca con l’obiettivo di accompagnare gli Enti Pubblici attraverso la profonda fase di trasformazione normativa, organizzativa e gestionale che, in particolar modo negli ultimi anni, si trovano ad affrontare. Da ciò nasce l’esigenza di rispondere alle nuove necessità della PA proponendo servizi di supporto idonei a garantire la creazione di nuove professionalità, la specializzazione di quelle già esistenti e la diffusione di un know-how manageriale.
Logos P.A. utilizza, come suo approccio metodologico nell’erogazione del servizio, la concezione del lavoro di formazione come assistenza che abilita la struttura a ripensare in continuo l’organizzazione e la relazione fra finalità, obiettivi, interventi e risorse. Un approccio, quindi, abilitante ed efficace che si caratterizza per la capacità di far crescere le competenze proprie del personale interno, senza sostituirsi ad esso.
Le metodologie formative di cui ci avvaliamo sono:
- Lezioni frontali, improntate al dialogo tra discenti e docenti, utili al fine di trasmettere concetti, informazioni e schemi interpretativi. Tecnica “old style” ma proprio per questo consolidata nel tempo e molto efficace, dove il formatore in prima persona è impegnato nella spiegazione degli argomenti davanti a un’aula. Tale modalità didattica tra i vantaggi offre quello della presenza fisica di un docente che attraverso il tono della voce, la gestualità del corpo comunica le informazioni in maniera molto efficace, stimolante e coinvolgente. Inoltre, vi è la possibilità di interazione diretta con il formatore, al quale possono essere poste domande e dubbi durante l’esposizione dei contenuti.
- Lezioni in aula virtuale (Webinar, Web Meeting), ovvero riunioni, sessioni di formazione, conferenze che si svolgono in rete in modalità live con piattaforme “business”, permettono l’uso e la condivisione di file audio, video e Power Point. Consentono la connessione di un notevole numero di persone contemporaneamente, le quali sono attive tramite chat e webcam.
Tale tecnica concede una formazione “comoda” poiché i contenuti possono essere fruiti comodamente seduti in ufficio, a casa, o addirittura in mobilità sul telefonino o tablet, lasciando inalterata l’interazione tra docente ed utente. - Formazione e-learning, ovvero forma di apprendimento online erogata attraverso internet su apposite piattaforme c.d. e-learning. Tale metodologia, si pone l’obiettivo di essere esaustiva nei suoi contenuti e improntata su un approccio pratico e ricco di esercitazioni. Formazione che supera il concetto di lezione frontale, fruibile solo in quel momento e in quel luogo, i corsi restano accessibili online h24.
Tra i vantaggi di questo metodo vi è la flessibilità spaziale, poiché tale formazione può avvenire in qualsiasi luogo e la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Sfrutta inoltre un approccio “learning by doing” con conseguente minimizzazione dei tempi di apprendimento di conoscenze nuove. Offriamo un servizio trasversale in grado di assicurare una formazione adeguata su tutti i settori di interesse per la PA. I discenti avranno a disposizione nella sezione dedicata della nostra piattaforma e-learning tutti i materiali didattici di supporto al corso di formazione, nonché la registrazione della lezione.
ULTERIORI SERVIZI
Metteremo a disposizione la nostra piattaforma e-learning per tutto il periodo del contratto, sia per poter seguire le video lezioni che per poter scaricare il materiale didattico e di approfondimento dell’interno percorso formativo. Inoltre, sarà possibile effettuare i test di apprendimento del corso e vedersi rilasciato l’attestazione di partecipazione direttamente dalla nostra piattaforma.
Per la durata dell’affidamento sarà consentito al RUP l’accesso ai nostri servizi agli associati quali al “Forum” per eventuali quesiti in materia, alla “Libreria” ed alla “Newsletter” per accedere o ricevere aggiornamenti normativi o regolamentari.
ESPERIENZE
Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e SPL, tributi.
In questo periodo la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.