Si è svolto il primo confronto in videoconferenza fra il neoministro del Turismo Massimo Garavaglia, il presidente dell’Anci Antonio Decaro, il presidente della commissione Anci turismo Luca Pastorino e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, delegato Anci al Turismo.
Tra i temi affrontati: la costruzione di un piano di rilancio del turismo, il Recovery Fund, le misure a breve periodo per tenere in vita e rilanciare le aziende turistiche, il tema dei canoni demaniali marittimi e del rilancio del settore fieristico.
La riunione, con un ampio confronto tra le parti, ha ribadito il ruolo centrale dei Comuni per la definizione di strategie e azioni di ripresa e sviluppo, in sinergia con il Governo.
Da creare un nuovo modello di crescita per il settore turistico, basato sulla conservazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – vero motore di sviluppo.
Il settore turistico e dell’ospitalità ha la concreta opportunità di essere considerato a tutti gli effetti un’industria produttiva, con adeguate risorse economiche di sostegno per garnatirne l’innovazione, la digitalizzazione, la competitività.