Sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 2 ottobre 2023 è stato pubblicato il Decreto 29 agosto 2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, recante “Adeguamento del ‘Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle Aziende di Trasporto pubblico’”.
Il Provvedimento rende ufficiale l’avvenuto adeguamento del “Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle Aziende di Trasporto pubblico”. Le misure di integrazione salariale previste includono l’assegno ordinario e straordinario e gli interventi formativi.
Il “Fondo” riguarda le Aziende non coperte dalla normativa in materia di integrazione salariale.
I destinatari degli interventi del “Fondo” sono i lavoratori delle Aziende di Trasporto, sia pubbliche che private, che svolgono Servizi di Trasporto pubblico autofiloferrotranviari e di navigazione sulle acque interne e lagunari, ad esclusione delle Aziende già ricomprese alla data di istituzione del “Fondo” nel campo di applicazione degli altri “Fondi” di Settore già costituiti e delle Aziende che offrono Servizi ferroviari di alta velocità.