Anci, alla luce delle specifiche richieste di chiarimenti circa la sospensione dei termini di procedimenti amministrativi: edilizia, gare e contratti pubblici previsti dall’articolo 103 DL 18/2020 “Cura Italia” – articolo 103 DL 18/2020 – al fine di fornire primi indirizzi operativi a Comuni e Città Metropolitane, ha pubblicato una nota di approfondimento.
L’Associazione, in particolare, evidenzia che la norma ha carattere generale, quindi si applica a tutti i procedimenti amministrativi e a tutti i termini che ne scandiscono lo svolgimento. Gli unici termini sottratti a questa disciplina, sono quelli espressamente individuati dalla stessa norma, e cioè quelli previsti o imposti dallo stesso decreto legge e dai precedenti decreti in materia di emergenza sanitaria ed a quelli legati ai pagamenti espressamente citati al comma 4 – pagamenti di stipendi, pensioni, retribuzioni per lavoro autonomo, emolumenti per prestazioni di lavoro o di opere, servizi e forniture a qualsiasi titolo, indennità di disoccupazione e altre indennità da ammortizzatori sociali o da prestazioni assistenziali o sociali, comunque denominate nonché di contributi, sovvenzioni e agevolazioni alle imprese comunque denominati.
ANCI, NOTA, 8 APRILE 2020