La Ragioneria generale dello Stato ha diramato la Circolare relativa al “Registro integrato dei controlli ‘Pnrr’ – Sezioni controlli Milestone e Target”.
Con precedenti Circolari erano stati adottati i format di alcuni atti rendicontativi da utilizzare in occasione della consuntivazione di Milestone/Target “Pnrr” per la conseguente presentazione delle richieste semestrali di pagamento alla Commissione Europea. Tra questi, le “Check-list per la verifica di Milestone e Target dell’Amministrazione titolare di Misure ‘Pnrr’”, il cui esito positivo è propedeutico alla formalizzazione della “Dichiarazione di gestione dell’Amministrazione titolare di Misure ‘Pnrr’”.
Al fine di consentire il puntuale tracciamento dei controlli effettuati sul conseguimento di Milestone e Target, RgS ha informato che è stato predisposto il “Registro integrato dei controlli ‘Pnrr’ – Sezione controlli Milestone e Target” (trasmesso in allegato alla Circolare) e le “Linee-guida per l’utilizzo da parte delle Amministrazioni titolari di Misure ‘Pnrr’ del ‘Registro integrato dei controlli ‘Pnrr’ – Sezione controlli Milestone e Target”.
RgS specifica che la “Sezione controlli Milestone e Target” del Registro:
- rappresenta il formale strumento di registrazione dei controlli sulla performance eseguiti dalle Amministrazioni centrali titolari di Misure “Pnrr”, nonché degli esiti dei controlli a queste comunicati da altri Organismi competenti (Corte dei conti europea ed italiana, Commissione Europea, Organismo Indipendente di Audit, ecc.);
- sarà successivamente “informatizzata” all’interno della Piattaforma “ReGiS” e, quindi, potrà essere direttamente compilata in tale ambito;
- confluirà infine all’interno del più ampio “Registro integrato dei controlli ‘Pnrr’”, quale database unico di riferimento da implementare e costantemente aggiornare in “ReGiS”.
Tale strumento informativo di supporto gestionale delle Misure “Pnrr” rappresenta peraltro uno dei necessari presìdi che contribuiscono a garantire il corretto, efficiente ed efficace funzionamento del Sistema di controllo interno di ciascuna Amministrazione.
RgS invita infine le Amministrazioni a recepire tempestivamente, all’interno della manualistica attuativa delle Misure “Pnrr” di competenza, le prescrizioni contenute all’interno della Circolare.