Il sintetico report che si presenta contiene le principali grandezze finanziarie del comparto delle Province, sia in termini di entrata sia in termini di spesa, confrontando le fonti di finanziamento con gli impieghi di risorse.
Le fonti informative sono desunte dalla Banca dati delle Amministrazioni Pubbliche (Bdap) che raccoglie, tra gli altri, i dati di rendiconto delle Province. Il quadriennio considerato è il periodo 2019/2022.
La Commissione tecnica per i fabbisogni standard istituita con la legge di stabilità 2016 (art.1, comma 29, della legge 28 dicembre 2015, n. 208) dopo aver analizzato e valutato i dati, ha approvato le metodologie e le elaborazioni relative alla determinazione dei fabbisogni standard delle Province delle Regioni a Statuto ordinario (decreto legislativo 26 novembre 2010 n. 216) nel confronto con le capacità fiscali.
Ha pertanto determinato, con valutazioni oggettive, la situazione di squilibrio del comparto tra risorse disponibili e fabbisogni riferiti all’esercizio delle funzioni fondamentali.
Tutto il giorno: Contributo Fondo Perseo
Tutto il giorno
15 Marzo 2025