Tra i temi centrali delle amministrazioni locali vi è la sicurezza degli spazi pubblici, in particolare in questo periodo storico.
E’ in corso a Torino, la European Week of Security, fino al 23 ottobre in modalità digitale attraverso confronti e scambi di soluzioni tra città europee.
A partecipare anche l’Anci, in qualità di National Urbact Point, in particolare nel panel del 22 ottobre dove saranno illustrate le esperienze che le città italiane ed europee stanno conducendo sul tema della sicurezza negli spazi pubblici nei network del principale programma europeo sullo sviluppo urbano sostenibile.
L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del progetto Pactesur, finanziato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di creare un network di città e forze di polizia locali per migliorare la protezione degli spazi pubblici in particolare nelle aree più vulnerabili. Tra i partner del progetto che mette in relazione la città di Torino con quella di Nizza, di Liegi e di una decina di altre realtà europee, anche Anci Piemonte.
Per seguire l’evento in streaming
Link
Tutto il giorno: Contributo Fondo Perseo
Tutto il giorno
15 Marzo 2025