Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso la Circolare Dait n. 86 dell’11 luglio 2023, con oggetto “Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pubblicazione Elenchi ‘Cup’ suddivisi per Provincia e linea di Investimento”.
Come si legge nel testo della Circolare, il Viminale informa che gli Elenchi dei Progetti “Pnrr” già finanziati a titolarità del Dait, con i relativi “Cup”, suddivisi per Provincia e per tipologia di Investimento, con evidenziate le risorse che sono state erogate per ogni singolo Intervento, sono stati pubblicati sul sito istituzionale della Direzione centrale per la Finanza locale, alla pagina dedicata ai Presìdi territoriali, per meglio coadiuvare l’attività dei Presìdi territoriali. Tali Elenchi saranno comunque oggetto di costante revisione e aggiornamento, sulla base dell’implementazione dei dati forniti dai Soggetti attuatori e delle successive erogazioni delle risorse.
Con riguardo al censimento dei Progetti a titolarità del Ministero dell’Interno, è fatto presente inoltre che i dati contenuti all’interno degli Elenchi per i Progetti c.d. “Medie opere”, “Rigenerazione urbana”, “Piani urbani integrati” sono considerati “definitivi”, in quanto corrispondenti alle Opere e ai corrispondenti “Cup” già indicati all’interno dei Provvedimenti di assegnazione delle risorse. Diversamente, l’Elenco dei “Cup” relativi al contributo c.d. “Piccole Opere”, riguardando contributi c.d. “a riparto”, contiene dati in costante aggiornamento a seguito delle eventuali ulteriori generazioni dei “Cup” da parte dei Soggetti attuatori degli Interventi tramite il Sistema messo a disposizione dal Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica.
Infine, il Ministero invita le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo a svolgere una verifica dei dati e a rappresentare, attraverso gli indirizzi di posta elettronica indicati nella Circolare n. 70 dell’11 maggio 2023, eventuali incongruenze rilevate anche da parte dei Soggetti attuatori, al fine di poter procedere ad una loro rettifica o ad un loro aggiornamento.