Recentemente Anac ha risposto a quesiti in merito al Rup, in particolare per i piccoli Comuni al di sotto dei 5mila abitanti. Quest’ultimi possono derogare al principio della distinzione tra funzioni di programmazione e controllo (articolo 53 comma 23 della legge 388/2000), di competenza politica, e la competenza gestionale che appartiene ai funzionari.
Tale norma consente «anche al fine di operare un contenimento della spesa» di assegnare la responsabilità degli uffici e dei servizi, con conseguenti poteri/prerogative gestionali, ai componenti della giunta.
Secondo Anac l’attribuzione dell’incarico di Rup a un componente dell’organo politico esige una certificata situazione «di carenza in organico di figure idonee a ricoprire la funzione e qualora detta carenza non possa essere altrimenti superata senza incorrere in maggiori oneri per l’amministrazione».
FAQ – Linee guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti Nomina, ruolo
e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni