Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilenzia (PNRR) propone delle linee guida che rispondono all’iniziativa proposta dalla Commissione Europea e successivamente approvata dal Consiglio Europeo il 21 luglio 2020, intitolata Next Generation EU (NGEU) che, al pari del Bilancio 2021-2027 dell’Unione Europea, è attualmente al vaglio del Parlamento Europeo e dovrà poi essere ratificato dai Parlamenti nazionali.
I regolamenti attuativi di NGEU entreranno in vigore a partire dal 2021.
Da quel momento in poi sarà possibile presentare ufficialmente i PNRR alla Commissione europea. Tuttavia, il Governo, allo scopo di avviare un dialogo informale con la Commissione già a partire dal mese di ottobre, ha elaborato una proposta di Linee guida per la definizione del PNRR, da sottoporre all’esame del Parlamento nazionale.
All’esito di questo primo vaglio parlamentare e in considerazione delle valutazioni di indirizzo che il Parlamento formulerà al Governo, sarà elaborato lo schema del Piano di ripresa e resilienza, recante una previsione razionale e ordinata dei progetti di investimento e riforma.
Le Linee guida del PNRR ribadiscono i punti salienti del Piano di Rilancio presentato dal
Presidente del Consiglio e discusso nel corso della consultazione
nazionale Progettiamo il rilancio (13-21 giugno 2020).
Il Piano di Rilancio è costruito intorno a tre linee strategiche:
- Modernizzazione del Paese;
- Transizione ecologica;
- Inclusione sociale e territoriale, parità di genere.