La manovra di bilancio 2021 è stata prevalentemente confermata, con dei ritocchi minimi approvati dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.
E’ stato aggiunto il comma 2 ter all’articolo 149, il quale proroga al 31 dicembre 2021 (dal 31 dicembre 2020), la possibilità per i sindaci e i presidenti delle province e delle città metropolitane di operare con i poteri dei commissari straordinari, previsti per interventi infrastrutturali ritenuti prioritari, secondo la disciplina dell’articolo 4, commi 2 e 3, del Dl 32/2019.
Inserite anche ulteriori deroghe riguardanti le procedure di approvazione del programma acquisti e lavori e dei progetti riferiti ai lavori (articoli 21 e 27 del Codice dei contratti pubblici).
Inoltre, nel nuovo comma 2-quater ai commissari straordinari per l’accelerazione degli interventi di edilizia scolastica si applicano i poteri previsti dall’articolo 4, commi 2 e 3, del Dl 32/2019.I suddetti commissari possono assumere, dunque, ogni determinazione ritenuta necessaria per l’avvio ovvero la prosecuzione dei lavori, anche sospesi, e stabilire le condizioni per l’effettiva realizzazione dei lavori (comma 2).