ANAGRAFE - CIRCOLARE SU MODIFICA DI ALCUNE NORME

LINEE GUIDA PER ACCESSO UFFICI COMUNALI NON ANAGRAFICI


Con Circolare DAIT n. 73/2023 il Ministero dell’Interno ha rese note le linee guida per l’accesso degli uffici comunali diversi da quello anagrafico all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND.

Il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale hanno individuato un elenco di 26 e-service di ANPR, riportati nell’Allegato 1 alla Circolare, che possono essere resi disponibili agli uffici comunali tramite la PDND, in relazione alle funzioni istituzionali esercitate, di cui, a titolo esemplificativo, viene fornito un elenco con relativa base giuridica nell’Allegato 3.


I Comuni che intendono fruire dei dati ANPR dovranno quindi, preliminarmente, registrarsi sulla PDND, stipulando uno specifico Accordo di adesione con la Società PagoPA e sviluppare le interfacce applicative, necessarie per interrogare la banca dati ANPR, seguendo le istruzioni fomite nell’Allegato 2 della su citata Circolare.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA CIRCOLARE

Maggio 2024

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
29 Aprile 2024
30 Aprile 2024
1 Maggio 2024
2 Maggio 2024
3 Maggio 2024
4 Maggio 2024
5 Maggio 2024
6 Maggio 2024
7 Maggio 2024
8 Maggio 2024
9 Maggio 2024
10 Maggio 2024
11 Maggio 2024
12 Maggio 2024
13 Maggio 2024
14 Maggio 2024
15 Maggio 2024
16 Maggio 2024
17 Maggio 2024
18 Maggio 2024
19 Maggio 2024
20 Maggio 2024
21 Maggio 2024
22 Maggio 2024
23 Maggio 2024
24 Maggio 2024
25 Maggio 2024
26 Maggio 2024
27 Maggio 2024
28 Maggio 2024
29 Maggio 2024
30 Maggio 2024
31 Maggio 2024
1 Giugno 2024
2 Giugno 2024