ANAGRAFE - CIRCOLARE SU MODIFICA DI ALCUNE NORME

LINEE GUIDA PER ACCESSO UFFICI COMUNALI NON ANAGRAFICI


Con Circolare DAIT n. 73/2023 il Ministero dell’Interno ha rese note le linee guida per l’accesso degli uffici comunali diversi da quello anagrafico all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND.

Il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale hanno individuato un elenco di 26 e-service di ANPR, riportati nell’Allegato 1 alla Circolare, che possono essere resi disponibili agli uffici comunali tramite la PDND, in relazione alle funzioni istituzionali esercitate, di cui, a titolo esemplificativo, viene fornito un elenco con relativa base giuridica nell’Allegato 3.


I Comuni che intendono fruire dei dati ANPR dovranno quindi, preliminarmente, registrarsi sulla PDND, stipulando uno specifico Accordo di adesione con la Società PagoPA e sviluppare le interfacce applicative, necessarie per interrogare la banca dati ANPR, seguendo le istruzioni fomite nell’Allegato 2 della su citata Circolare.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA CIRCOLARE

Ottobre 2024

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
30 Settembre 2024
1 Ottobre 2024
2 Ottobre 2024
3 Ottobre 2024
4 Ottobre 2024
5 Ottobre 2024
6 Ottobre 2024
7 Ottobre 2024
8 Ottobre 2024
9 Ottobre 2024
10 Ottobre 2024
11 Ottobre 2024
12 Ottobre 2024
13 Ottobre 2024
14 Ottobre 2024
15 Ottobre 2024
16 Ottobre 2024
17 Ottobre 2024
18 Ottobre 2024
19 Ottobre 2024
20 Ottobre 2024
21 Ottobre 2024
22 Ottobre 2024
23 Ottobre 2024
24 Ottobre 2024
25 Ottobre 2024
26 Ottobre 2024
27 Ottobre 2024
28 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
30 Ottobre 2024
31 Ottobre 2024
1 Novembre 2024
2 Novembre 2024
3 Novembre 2024