ANAGRAFE - CIRCOLARE SU MODIFICA DI ALCUNE NORME

LINEE GUIDA PER ACCESSO UFFICI COMUNALI NON ANAGRAFICI


Con Circolare DAIT n. 73/2023 il Ministero dell’Interno ha rese note le linee guida per l’accesso degli uffici comunali diversi da quello anagrafico all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND.

Il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale hanno individuato un elenco di 26 e-service di ANPR, riportati nell’Allegato 1 alla Circolare, che possono essere resi disponibili agli uffici comunali tramite la PDND, in relazione alle funzioni istituzionali esercitate, di cui, a titolo esemplificativo, viene fornito un elenco con relativa base giuridica nell’Allegato 3.


I Comuni che intendono fruire dei dati ANPR dovranno quindi, preliminarmente, registrarsi sulla PDND, stipulando uno specifico Accordo di adesione con la Società PagoPA e sviluppare le interfacce applicative, necessarie per interrogare la banca dati ANPR, seguendo le istruzioni fomite nell’Allegato 2 della su citata Circolare.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA CIRCOLARE

Luglio 2024

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
1 Luglio 2024
2 Luglio 2024
3 Luglio 2024
4 Luglio 2024
5 Luglio 2024
6 Luglio 2024
7 Luglio 2024
8 Luglio 2024
9 Luglio 2024
10 Luglio 2024
11 Luglio 2024
12 Luglio 2024
13 Luglio 2024
14 Luglio 2024
15 Luglio 2024
16 Luglio 2024
17 Luglio 2024
18 Luglio 2024
19 Luglio 2024
20 Luglio 2024
21 Luglio 2024
22 Luglio 2024
23 Luglio 2024
24 Luglio 2024
25 Luglio 2024
26 Luglio 2024
27 Luglio 2024
28 Luglio 2024
29 Luglio 2024
30 Luglio 2024
31 Luglio 2024
1 Agosto 2024
2 Agosto 2024
3 Agosto 2024
4 Agosto 2024