Con Circolare DAIT n. 73/2023 il Ministero dell’Interno ha rese note le linee guida per l’accesso degli uffici comunali diversi da quello anagrafico all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente – ANPR, attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati – PDND.
Il Ministero dell’Interno e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale hanno individuato un elenco di 26 e-service di ANPR, riportati nell’Allegato 1 alla Circolare, che possono essere resi disponibili agli uffici comunali tramite la PDND, in relazione alle funzioni istituzionali esercitate, di cui, a titolo esemplificativo, viene fornito un elenco con relativa base giuridica nell’Allegato 3.
I Comuni che intendono fruire dei dati ANPR dovranno quindi, preliminarmente, registrarsi sulla PDND, stipulando uno specifico Accordo di adesione con la Società PagoPA e sviluppare le interfacce applicative, necessarie per interrogare la banca dati ANPR, seguendo le istruzioni fomite nell’Allegato 2 della su citata Circolare.