Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, con sentenza 12/2020, si è pronunciato in ordine alla richiesta di annullamento del provvedimento di aggiudicazione definitiva di una gara emesso nei confronti di una società.
In particolare, la seconda classificata chiede l’annullamento dell’aggiudicazione, in quanto, la commissione avrebbe fatto erronea applicazione di un punto del disciplinare, secondo cui non è ammesso il ricorso all’istituto dell’avvalimento se finalizzato all’attribuzione del punteggio premiale nell’offerta tecnica, in tal caso deve essere assegnato il punteggio minimo. La commissione giudicatrice ha ritenuto di applicare la previsione per cui, ai fini del punteggio, non potrebbero essere considerati i requisiti esperenziali se “prestati” con avvalimento.
Il ricorso viene respinto in quanto il Tar Campania segue l’orientamento giurisprudenziale secondo il quale l’avvalimento non può tramutarsi in uno strumento per conseguire una più elevata valutazione dell’offerta.
TAR CAMPANIA, SENTENZA N.12/2020
la Fondazione Logos PA offrono il servizio di supporto al Rup nella gestione di tutte le fasi della gara di appalto. Chiama al numero 06/32110514 oppure scrivi ainfo@logospa.it.