L’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale e alta specializzazione “Garibaldi” di Catania ha indetto una “Procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., di rilevanza comunitaria, interamente telematica, finalizzata alla stipula di Accordi-Quadro ex art 54 c. 4 lett. a) D. Lgs. 50/2016 s.m.i, per la fornitura in service di sistemi diagnostici ed in somministrazione di reagenti, calibratori, e controlli per la ricerca di RNA Virale SARS COV-2 destinati ai Servizi di Patologia clinica aziendali, per mesi 12”.
L’odierna appellante Bioset S.r.l. ha partecipato alla selezione in relazione al solo Lotto 2, “Diagnostica molecolare RT-PCR” concernente la fornitura del kit di rilevazione SARS-CoV 2, per un valore di euro 1.740.000,00, IVA esclusa. Bioset S.r.l. è stata esclusa dalla procedura, per una asserita non conformità del
prodotto offerto in gara rispetto al capitolato tecnico, poiché la documentazione prodotta faceva ritenere che la preparazione della “piastra/strip” necessitasse dell’intervento manuale dell’operatore, mentre il capitolato richiedeva un procedimento del tutto automatizzato.
L’atto di esclusione è stato però ritirato in autotutela dal seggio di gara, in adesione alle spiegazioni di natura tecnica fornite nelle more dalla società offerente.