Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.76 del 22 marzo 2020 è stato pubblicato il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 22 marzo 2020 concernente “ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”. Provvedimento composto da due articoli ed un allegato, impone nuove e più stringenti misure restrittive per l’emergenza del Coronovirus; nel dettaglio il DPCM è costituito.
L’articolo 1 unitamente all’allegato 1 definisce tutte le misure che vengono adottate allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, mentre, l’articolo 2 detta le misure per l’applicazione del nuovo dPCM.
Le misure previste entrano in vigore da oggi 23 marzo e si applicano, cumulativamente, a quelle di cui al DPCM 11/03/2020 ed a quelle dell’Ordinanza del Ministero della Salute 22/03/2020 sino al 3 aprile 2020.
Vengono definite le attività professionali sospese e non sospese, inoltre viene fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.