L’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato, lo scorso 7 luglio 2023, un aggiornamento alle Faq relative al “Fondo di sostegno ai Comuni marginali per gli anni 2021-2023”. In particolare, l’Agenzia ha pubblicato la Faq n. 35, di cui si riporta di seguito il testo integrale.
Faq n. 35
Atteso che per le annualità successive alla prima, l’art. 5, comma 2 del Dpcm., prevede che l’erogazione è subordinata all’accertamento dell’effettivo utilizzo delle risorse, in mancanza di domande per i contributi relativi all’annualità 2021, al Comune è comunque preclusa la possibilità di accedere ai fondi della seconda annualità ?
Risposta
Fermo restando quanto già specificato nella Faq n. 34, si precisa che l’art. 5, comma 2, nel pieno rispetto dello spirito della norma, è da intendersi riferito alle risorse che sono già nella disponibilità del Comune beneficiario. In particolare, ove un’Amministrazione comunale non abbia utilizzato in tutto o in parte la disponibilità di cassa relativa all’annualità già erogata dall’Agenzia per la Coesione territoriale, il residuo di cassa potrà essere imputato all’annualità successiva fino a concorrenza del corrispondente importo.