Si rende nota l’intenzione, anche per il 2024, per i Comuni italiani che vorranno attuare lo svolgimento di attività socioeducative in favore dei minori, vi sarà un contributo di Euro 60 milioni.
Le iniziative dei Comuni, da attuare nel periodo 1° giugno-31 dicembre 2024, anche in collaborazione con Enti pubblici e privati, devono essere finalizzate al potenziamento dei Centri estivi, dei Servizi socio-educativi territoriali e dei Centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.
Come si apprende dalla Notizia, diversamente dalle precedenti annualità, quando veniva chiesto ai Comuni di voler esplicitare l’eventuale rinuncia al finanziamento, è richiesto ai Comuni di manifestare l’interesse a beneficiare del finanziamento relativo all’anno 2024 attraverso l’accesso alla piattaforma dedicata (https://centriestivi.sapp.famiglia.governo.it/), apponendo la spunta nell’apposita casella presente nella Sezione “1. Anagrafica” dell’anno di finanziamento 2023.
Il Dipartimento fa sapere che, per i soli Comuni che non hanno in precedenza svolto attività sulla predetta Piattaforma, e non sono dunque in possesso delle credenziali di accesso, è possibile manifestare l’interesse al finanziamento inviando un messaggio Pec all’indirizzo “dipofam.centriestivi2021@pec.governo.it”, riportante il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse al finanziamnto 2024”. In caso di utilizzo di differente oggetto, il Dipartimento non assicura l’inclusione del Comune nell’Elenco dei beneficiari.
L’interesse al finanziamento, sia sulla Piattaforma che attraverso Pec, dovrà essere comunicato obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12 del 27 maggio 2024, pena la non inclusione del Comune tra i Soggetti beneficiari del finanziamento.
In caso di dubbi o problemi di accesso alla Piattaforma è possibile inviare una e-mail a “dipofam.centriestivi@governo.it”.