Una nuova proroga per i permessi edilizi, anche quelli scaduti.
Ad introdurla un emendamento approvato dal Senato al decreto Covid (Dl 125/2020) in fase di conversione da parte del Parlamento.
Il provvedimento, licenziato dal Senato, è ora all’esame della Commissione Affari sociali della Camera e dovrebbe arrivare in Aula venerdì 20 novembre.
La novità è contenuta nell’articolo 3-bis, introdotto dal Senato al decreto da convertire entro il 6 dicembre.
La misura stabilisce la proroga generalizzata degli effetti di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati (con l’esclusione del Durc),andando a ritoccare la data riportata nel decreto Cura Italia (Dl 18/2020, art. 103, comma 2) , primo provvedimento in cui era apparsa una proroga di questo tipo. Il suddetto decreto prorogava la validità di tutti gli attestati e permessi comunque denominati (a condizione che fossero in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020) per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
L’emendamento attuale ora sostituisce il termine del 31 luglio con la fine dello stato d’emergenza, attuando una proroga per tutti i permessi.
Emendamento Dl Covid – approvato dal Senato