APPALTI - IL NUOVO ACCESSO AGLI ATTI NEI CONTRATTI PUBBLICI

DIRITTO DI ACCESSO PER I CONSIGLIERI AI DOCUMENTI CONCERNEMTI GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO TRIBUTARIO EMESSI DAL COMUNE

Il segretario di un comune ha chiesto se siano ostensibili, al consigliere comunale che ne faccia richiesta, i documenti concernenti gli avvisi di accertamento tributario emessi dal comune. Al riguardo, si fa presente che, come più volte sostenuto dalla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi (in particolare, Plenum del 2.2.2010, del 23.2.2010 e parere del 5.10.2010), il “diritto di accesso” ed il “diritto di informazione” dei consiglieri comunali nei confronti della P.A. trovano la loro disciplina specifica nell’art.43 del decreto legislativo n.267/00 che riconosce ai consiglieri il diritto di ottenere tutte le notizie e le informazioni utili all’espletamento del proprio mandato.

Dal contenuto della citata norma, si evince il riconoscimento in capo al consigliere comunale di un diritto dai confini più ampi sia del diritto di accesso ai documenti amministrativi attribuito al cittadino nei confronti del comune di residenza (art.10, T.U. Enti locali) sia, più in generale, nei confronti della P.A. come disciplinato dalla legge n.241/90.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PARERE DEL MINISTERO DELL’INTERNO

Ottobre 2024

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
30 Settembre 2024
1 Ottobre 2024
2 Ottobre 2024
3 Ottobre 2024
4 Ottobre 2024
5 Ottobre 2024
6 Ottobre 2024
7 Ottobre 2024
8 Ottobre 2024
9 Ottobre 2024
10 Ottobre 2024
11 Ottobre 2024
12 Ottobre 2024
13 Ottobre 2024
14 Ottobre 2024
15 Ottobre 2024
16 Ottobre 2024
17 Ottobre 2024
18 Ottobre 2024
19 Ottobre 2024
20 Ottobre 2024
21 Ottobre 2024
22 Ottobre 2024
23 Ottobre 2024
24 Ottobre 2024
25 Ottobre 2024
26 Ottobre 2024
27 Ottobre 2024
28 Ottobre 2024
29 Ottobre 2024
30 Ottobre 2024
31 Ottobre 2024
1 Novembre 2024
2 Novembre 2024
3 Novembre 2024