Il rinnovo del contratto per i dirigenti della Pubblica Amministrazione potrebbe essere varato già da stasera. Prevista per oggi alle 12.30 la riunione per deliberare le novità, frutto di una trattativa “a distanza” svolta in videoconferenza nei mesi scorsi.
La mediazione per mettere a punto il documento è stata complessa, per via anche delle molteplici e variegate figure professionali a cui sono rivolte le modifiche contrattuali: più di 15mila persone, tra dirigenti di regioni ed enti locali (6.804 persone), segretari comunali e provinciali e dirigenti professionali (sono 3.224), tecnici e amministrativi del servizio sanitario nazionale (5.089) che non sono però inquadrati nella sanità. Per le singole categorie professionali, il contratto prevede una specifica sezione di trattamento.
Il rinnovo riguarda per lo più sull’aumento della retribuzione, secondo misure tabellari, ma anche sulle regole di assunzione e sui diritti/tutele delle figure. Rimangono aperti alcuni parametri del negoziato, come la parte economica della dirigenza “sanitaria” e su alcune regole dell’indennità di posizione negli enti più eterogenei.