L’orientamento e la spinta verso una sempre maggiore digitalizzazione del Paese trova conferma anche nelle risorse messe a disposizione pari a 43 milioni di euro, da erogare sotto forma di contributi economici, ai Comuni italiani che hanno potuto chiederne la disponibilità accedendo al Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.
Ricordiamo che per uniformare l’accesso ai servizi pubblici digitali, entro il 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni locali e centrali, gli enti pubblici e le agenzie dovevano integrare Spid e Carta d’Identità Elettronica (CIE) come sistemi di autenticazione per l’accesso ai servizi online offerti. Le vecchie credenziali potranno essere valide fino alla naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
Tra le attività che le pubbliche amministrazioni hanno realizzato e attivato entro il 28 febbraio 2021, per interagire con cittadini e imprese attraverso il digitale con logica di semplificazione:
Integrazione dei propri sistemi informativi con accesso esclusivo attraverso l’utilizzo di SPID e CIE;
avvio dei progetti di trasformazione digitale per rendere disponibili i servizi tramite l’app IO; riscossione elettronica delle proprie entrate integrando la piattaforma PagoPa nei sistemi di incasso.
Fondazione LogosPA offre alle Pubbliche Amministrazioni il servizio di consulenza e affiancamento per gli adeguamenti e per la gestione digitale.