Il 26 Febbraio il Consiglio dei ministri ha approvato il Decreto Legge PNRR quater che si compone di 48 articoli e ha previsto una nuova versione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per orientarsi due semplici domande:
- Cosa cambia operativamente per Comuni con il DL PNRR quater?
- Incremento della dotazione finanziaria (da 191,6 mld a 194,4);
- Aumento delle missioni (si aggiunge M7 REPowerEU)
- Riduzione dei tempi di pagamento da parte delle amministrazioni centrali nei
confronti dei soggetti attuatori; - Aumento della percentuale di anticipazione erogata per gli investimenti (dal 10% al
30%) - Disciplina delle azioni di recupero nel caso di omesso o incompleto conseguimento
degli obiettivi PNRR con l’inserimento di clausole esplicite di responsabilità per i
soggetti attuatori; - Applicazione delle procedure semplificate per gli interventi PNRR (ed ex PNRR
ovvero quelli stralciati ma tenuti a galla nel sistema ReGis) fino al 30/06/2024; - Conferma delle assegnazioni FOI per gli interventi definanziati dal PNRR e PNC
purché siano aggiornati i cronoprogrammi; - Misure per il trasferimento delle funzioni dei Commissari alla struttura di missione
ZES; - Nuove misure in materia di digitalizzazione, con modifiche al Codice
dell’amministrazione digitale.