CERTIFICAZIONE DELLA PERDITA DI GETTITO COVID PER L'ANNO 2021

COVID-19, LE FAQ DELLA RAGIONERIA DI STATO E MODIFICHE DEL MODELLO PER LE CERTIFICAZIONI

La Ragioneria generale dello Stato è intervenuto dopo le novità approvate dall’articolo 1, comma 830, della legge 178/2020 (legge di bilancio 2021) in materia di certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da Covid-19 per l’anno 2020.
La Ragioneria ha annunciato infatti un decreto correttivo per tener conto delle novità della legge di bilancio e per effettuare le “rettifiche” al modello Covid-19 suggerite dalle segnalazioni degli enti.
In attesa del decreto correttivo, la Ragioneria ha pubblicato intanto delle FAQ a riguardo che consentono di conoscere le principali novità al modello.
Ad esempio, per neutralizzare gli eventi straordinari, saranno aggiunte alla certificazione due nuove colonne tramite le quali l’Ente potrà portare a rettifica degli accertamenti 2020 e/o degli accertamenti 2019 inseriti nelle colonne (a) e (b) del modello, la quota generata da eventi straordinari che hanno interessato il bilancio dell’ente.
 
FAQ

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