CONTABILITÀ, BILANCIO E PARTECIPATE

RIFORMA CONTABILITÀ ACCRUAL

Il nuovo sistema contabile c.d. accrual introduce rilevanti cambiamenti rispetto al precedente sistema finanziario, con l’obiettivo di una rappresentazione più completa della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’ente.

Tale riforma non sostituirà, in questa prima fase, la contabilità finanziaria nel ruolo autorizzatorio ma le sarà complementare, migliorando quantità e qualità delle informazioni.

Ciò consentirà di rispondere alle esigenze conoscitive interne (contabilità analitica per le decisioni gestionali) ed esterne (consolidamento dei conti pubblici, organi di controllo e stakeholder).

Uno dei principali ed immediati effetti di tale nuovo sistema contabile è quello della conoscenza del patrimonio per cui oggi le regole attualmente previste dal TUEL e dal Dlgs 118/2011 saranno sostituite dagli ITAS, già pubblicati sul sito Ministero Economia e Finanze.

Le attività di supporto della Fondazione riguardano, in questa prima fase, la diffusione all’interno dell’Amministrazione dei nuovi principi e standard contabili (IPSAS/EPSAS), le modifiche ai gestionali contabili in uso, la corretta applicazione dei nuovi principi sulle rilevazioni dei fatti gestionali, la revisione del piano dei conti e la valutazione circa lo coerenza dei dati patrimoniali nei nuovi schemi di bilancio, la formazione e l’assistenza al personale dedicato. 

ASSISTENZA CONTABILE E FISCALE

Con questa attività Logos PA supporta il Responsabile Finanziario nella gestione dell’inventario, nella stesura del bilancio economico patrimoniale con i relativi allegati e il bilancio consolidato.

Tale supporto si qualifica come un’attività di alto profilo professionale volto ad analizzare, anche nel merito, la situazione economico-finanziaria dell’Ente.

Il personale di Logos PA affianca l’ufficio ragioneria degli Enti nei diversi adempimenti che lo riguardano, quali, tra i più significativi:

  • Bilancio previsionale
  • Rendiconto
  • D.U.P
  • Controllo di gestione
  • Questionario SOSE
  • Salvaguardia equilibri di bilancio
  • Gestione Iva e relative dichiarazioni
  • Gestione IRAP e relative dichiarazioni
Assistenza su partecipate e società “in-house”

L’attività riguarda il supporto per l’attività di governance che va dalla stesura o verifica di piani industriali (progetti tecnico-economici-finanziari) completi degli elaborati (atti deliberativi, convenzioni, statuti, patti parasociali, atti di gara per la scelta del partner privato, valutazioni di aziende pubbliche o rami, ecc.) per la costituzione o la trasformazione di organismi societari, consorzi e associazioni d’imprese alla definizione del sistema di controllo preventivo e consuntivo.


I nostri professionisti sono in grado di:

  • Supportare gli Enti nelle Delibere ricognizione delle partecipate con analisi tese a verificare i
    presupposti per il mantenimento delle stesse ovvero individuare le condizioni che rendono
    necessarie misure di razionalizzazione
  • Redazione della Relazione annuale dei SPL a rilevanza economica ex art. 3Dlgs 201/2022;
  • Redazione della Relazione illustrativa delle ragioni e ella sussistenza e dei requisiti per
    l’affidamento in house ex art. 34 DL 179/2012
  • Condurre studi per la riorganizzazione e ristrutturazione dei servizi e delle imprese di
    pubblico servizio;
  • Elaborare/verificare  regolamenti, contratti di servizio, carte dei servizi;
  • Fornire un supporto a livello operativo, per l’avvio delle imprese e la loro gestione, anche in
    completo outsourcing.
  • Consulenza nell’analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni
    dottrinarie di problemi specifici legati al mondo dei servizi pubblici locali esplosi nei diversi
    settori operativi.
  • Analisi delle criticità e dei rischi collegati alla tipologia di assetto societario e organizzativo
    ai sensi dei D. Lgs. 175/2026, D. Lgs. 39/2013, Legge 190/2012, D. Lgs. 33/2013, ecc.
  • Elaborazione di linee guida per la corretta applicazione delle regole vigilanti sugli Enti
    Partecipati.
ULTERIORI SERVIZI

Per la durata dell’affidamento sarà previsto l’accesso ai nostri servizi agli associati tra cui la possibilità di richiedere quesiti, l’accesso alla libreria ed alla newsletter per gli aggiornamenti normativi o regolamentari.

ESPERIENZE

Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e partecipate, tributi, sanità.

In questi anni la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.

Luglio 2025

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica

Categoria: General
Tutto il giorno: Approvazione/Variazione delle tariffe e dei regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva per l'anno 2025


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Autorizzazioni per la circolazione di prova dei veicoli

Tutto il giorno
30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Autorizzazioni per la circolazione di prova dei veicoli


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Comunicazione semestrale delle somme impignorabili


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Conto annuale del personale


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Digitalizzazione Esecuzione Appalti


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: DIRITTI CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: DMA2 - Denuncia Mensile Analitica - UNIEMENS


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: IMPi


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: IMPi


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: IMPOSTA DI SOGGIORNO


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: IMU


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Individuazione dei comitati, commissioni, consigli ed altri organi collegiali con funzioni amministrative indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'ente


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Invio del Conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti - Anno 2024


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Invio del Conto del tesoriere alla Corte dei Conti - Anno 2024


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Invio variazioni cittadini stranieri


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: ListaPosPA


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Piattaforme E-Procurement (Fase Esecuzione)


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Rendicontazione contributi per centri estivi - ANNO 2024


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: RISCOSSIONE


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Riversamento al bilancio dello Stato dei corrispettivi delle carte di identità elettroniche (C.I.E.)


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: SCADENZE 30 GIUGNO

Tutto il giorno
30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Statistica mensile


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: TARI


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Trasmissione Dati Pagamenti PCC (Sperimentazione SIOPE+)


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Trasmissione decessi


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Trasparenza Gestione Documentale


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: UNIEMENS individuale


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Variazioni elettorali


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Verifica circa l’attuazione semestrale delle misure della sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza, del PIAO 2025/2027


30 Giugno 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Verifiche di cassa - Secondo trimestre dell'anno 2025


30 Giugno 2025

1 Luglio 2025
2 Luglio 2025
3 Luglio 2025
4 Luglio 2025
5 Luglio 2025
6 Luglio 2025
7 Luglio 2025
8 Luglio 2025
9 Luglio 2025
10 Luglio 2025
11 Luglio 2025
12 Luglio 2025
13 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Invio questionari FC90U e FP30U - fabbisogni standard Enti locali - Anno 2023

Tutto il giorno
14 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Attestazione del corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione di dati e informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente del sito internet istituzionale


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31/05/2025


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Conto annuale del personale


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Contributo Fondo Perseo


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: DIRITTI CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Gestione separata INPS


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Riversamento al bilancio dello Stato dei corrispettivi delle carte di identità elettroniche (C.I.E.)


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Split payment


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Trasmissione alla Corte dei conti di una relazione intermedia sullo stato di attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale per il semestre precedente


15 Luglio 2025

Categoria: General
Tutto il giorno: Versamento ritenute alla fonte


15 Luglio 2025

16 Luglio 2025
17 Luglio 2025
18 Luglio 2025
19 Luglio 2025
20 Luglio 2025
21 Luglio 2025
22 Luglio 2025
23 Luglio 2025
24 Luglio 2025
25 Luglio 2025
26 Luglio 2025
27 Luglio 2025
28 Luglio 2025
29 Luglio 2025
30 Luglio 2025
31 Luglio 2025
1 Agosto 2025
2 Agosto 2025
3 Agosto 2025