PREMESSA
Il nuovo sistema contabile c.d. accrual introduce rilevanti cambiamenti rispetto al precedente sistema finanziario, con l’obiettivo di una rappresentazione più completa della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’ente.
Tale riforma non sostituirà, in questa prima fase, la contabilità finanziaria nel ruolo autorizzatorio ma le sarà complementare, migliorando quantità e qualità delle informazioni.
Ciò consentirà di rispondere alle esigenze conoscitive interne (contabilità analitica per le decisioni gestionali) ed esterne (consolidamento dei conti pubblici, organi di controllo e stakeholder).
Uno dei principali ed immediati effetti di tale nuovo sistema contabile è quello della conoscenza del patrimonio per cui oggi le regole attualmente previste dal TUEL e dal Dlgs 118/2011 saranno sostituite dagli ITAS, già pubblicati sul sito Ministero Economia e Finanze.
La gestione e valorizzazione del patrimonio è, oggi più che mai, una delle attività più complesse che si possono affrontare alle dipendenze di un Ente pubblico. Da elemento storicamente «trascurato», per non dire «dimenticato», nell’ambito della gestione delle P.A., è assurta negli ultimi anni, soprattutto in occasione e in seguito alle crisi finanziarie che hanno interessato il Paese, a elemento imprescindibile di una corretta amministrazione della cosa pubblica. La formazione specialistica, in questo campo, rappresenta un elemento imprescindibile per approcciarsi alla tematica in modo consapevole.
IL NOSTRO SERVIZIO
Assistenza contabile e fiscale per la Pubblica Amministrazione
Con questa attività Logos PA supporta il Responsabile Finanziario nella gestione dell’inventario, nella stesura del bilancio economico patrimoniale con i relativi allegati e il bilancio consolidato.
Tale supporto si qualifica come un’attività di alto profilo professionale volto ad analizzare, anche nel merito, la situazione economico-finanziaria dell’Ente.
Il personale di Logos PA affianca l’ufficio ragioneria degli Enti nei diversi adempimenti che lo riguardano, quali, tra i più significativi:
- Bilancio previsionale
- Rendiconto
- D.U.P
- Controllo di gestione
- Questionario SOSE
- Gestione Iva e relative dichiarazioni
- Gestione IRAP e relative dichiarazioni
Supporto all’Ufficio Ragioneria
L’ufficio finanziario svolge un ruolo centrale rispetto a tutte le attività di competenza di un Ente Pubblico. Pertanto, è indispensabile che ci sia un’efficiente gestione delle risorse.
Il servizio che proponiamo offre una serie di attività, sia con un’azione diretta sul software dell’Ente, tramite l’utilizzo di funzionalità operative in remoto, sia con la presenza di personale presso il Comune, al fine di potersi confrontare sulle azioni intraprese e sui comportamenti da assumere.
Di seguito un elenco dei servizi caratterizzanti quest’area:
- Operatività sui software gestionali
- Redazione D.U.P.
- Redazione Bilancio di previsione
- Redazione Rendiconto
- Redazione Stato Patrimoniale e Conto Economico
- Gestione del patrimonio
- Salvaguardia Equilibri e Assestamento
- Gestione contabilità ordinaria IVA
Assistenza su partecipate e società “in-house”
L’attività riguarda il supporto per l’attività di governance che va dalla stesura o verifica di piani industriali (progetti tecnico-economici-finanziari) completi degli elaborati (atti deliberativi, convenzioni, statuti, patti parasociali, atti di gara per la scelta del partner privato, valutazioni di aziende pubbliche o rami, ecc.) per la costituzione o la trasformazione di organismi societari, consorzi e associazioni d’imprese alla definizione del sistema di controllo preventivo e consuntivo.
I nostri professionisti sono in grado di:
- Supportare gli Enti nelle Delibere ricognizione delle partecipate con analisi tese a verificare i
presupposti per il mantenimento delle stesse ovvero individuare le condizioni che rendono
necessarie misure di razionalizzazione - Redazione della Relazione annuale dei SPL a rilevanza economica ex art. 3Dlgs 201/2022;
- Redazione della Relazione illustrativa delle ragioni e ella sussistenza e dei requisiti per
l’affidamento in house ex art. 34 DL 179/2012 - Condurre studi per la riorganizzazione e ristrutturazione dei servizi e delle imprese di
pubblico servizio; - Elaborare/verificare regolamenti, contratti di servizio, carte dei servizi;
- Fornire un supporto a livello operativo, per l’avvio delle imprese e la loro gestione, anche in
completo outsourcing. - Consulenza nell’analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni
dottrinarie di problemi specifici legati al mondo dei servizi pubblici locali esplosi nei diversi
settori operativi. - Analisi delle criticità e dei rischi collegati alla tipologia di assetto societario e organizzativo
ai sensi dei D. Lgs. 175/2026, D. Lgs. 39/2013, Legge 190/2012, D. Lgs. 33/2013, ecc. - Elaborazione di linee guida per la corretta applicazione delle regole vigilanti sugli Enti
Partecipati.
CLICCA PER ACCEDERE ALLE
“LINEE GUIDA ACCRUAL – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE”