Il 21 giugno 2023 si è tenuta la Riunione della Conferenza Stato-Città. Durante lo stesso giorno è stato pubblicato, sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, un Comunicato-stampa in cui sono riassunte le decisioni prese all’interno della Riunione.
Nella Conferenza Stato-Città è stata innanzitutto raggiunta l’Intesa sullo Schema di Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, recante riparto del “Fondo”, con una dotazione pari a Euro 20 milioni per l’anno 2023, in favore delle Province e delle Città metropolitane, delle Regioni a Statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna, ad esclusione della Città metropolitana di Roma Capitale, che hanno subìto una riduzione percentuale del gettito dell’Imposta provinciale di trascrizione o dell’Imposta RC Auto.
Successivamente, l’Anci e l’Upi hanno espresso l’Intesa sullo Schema di Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, recante il riparto, gli obiettivi di servizio per i Servizi sociali e le modalità di monitoraggio e di rendicontazione delle risorse aggiuntive per i Comuni delle Regioni Siciliana e Sardegna, per l’anno 2023.
Con lo Schema di Decreto in esame sono ripartite le risorse per l’anno 2023, pari ad Euro 52 milioni, e vengono definiti la metodologia per il riparto delle risorse e per la determinazione degli obiettivi di servizio per lo sviluppo dei Servizi sociali dei Comuni delle Regione Siciliana e della Regione Sardegna e le relative regole di monitoraggio e di rendicontazione per l’anno 2023. Complessivamente, ai Comuni della Regione Siciliana sono attribuiti Euro 39.670.800 (pari al 76,29% delle risorse stanziate) e ai Comuni della Regione Sardegna Euro 12.329.200 (pari al 23,71% delle risorse).