GESTIONE CONCORSI E PROCEDURE SELETTIVE NELLA P.A.
Un servizio garantito dalla pluriennale esperienza della Logos PA nell’ambito dell’organizzazione e gestione dei concorsi pubblici basati su Celerità, Fiducia, Sicurezza e Trasparenza.
RIFERIMENTO NORMATIVO E ADEMPIMENTI
L’articolo 35 quater inserito dall’art. 3 del D.L. 36/2022 all’interno del D.Lgs. n. 165 del 2001 unitamente al D.P.R. n. 82 del 2023, hanno introdotto una riforma che attiene alla riorganizzazione e ammodernamento delle procedure di reclutamento del personale, per armonizzare l’intero sistema dei concorsi e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.
Il D.P.R. n. 82 del 2023 si muove su diverse linee di indirizzo, tra cui si possono indicare, oltre al tema della semplificazione e celerità quello della digitalizzazione delle procedure concorsuali, della parità di genere e della modifica della disciplina sulla riserva e sui titoli di preferenza.
Da ultimo il Consiglio dei Ministri ha approvato il 19 febbraio 2025 il Decreto Legge PA 2025, un provvedimento organico che introduce misure importanti nel reclutamento e nella gestione del personale della Pubblica Amministrazione italiana e di recente è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 14 marzo 2025, n. 25, che introduce una serie di disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
NUOVE REGOLE CONCORSI PUBBLICI
- Possibilità di svolgimento di preselettiva, una prova scritta e una prova orale in via telematica nei concorsi pubblici;
- Digitalizzazione delle procedure in tutte le fasi di concorso, eliminando per sempre “carta e penna”;
- Obbligo utilizzo di strumenti informatici e digitali, possibilità di svolgere l’orale in videoconferenza;
- Possibilità di svolgere le prove in sedi decentrate e in maniera non contestuale;
- Possibilità per i commissari di lavorare con strumenti telematici in sedi distaccate;
- Obbligo di assicurare massima partecipazione oltre che imparzialità, economicità e velocità delle procedure. A tal fine sarà possibile ricorrere all’ausilio di sistemi automatizzati, anche per quanto riguarda eventuali prove di preselezione o di selezione decentrate.
IL NOSTRO SERVIZIO
Il servizio offerto dalla Fondazione Logos PA, indicato approfonditamente nell’allegato, si articola sinteticamente nelle seguenti fasi:
STEP 1 – FASE DI REDAZIONE O REVISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICI E DEI REGOLAMENTI DELLE PROCEDURE SELETTIVE (ASSESSMENT GIURIDICO) – In tale fase si provvederà ad un aggiornamento del Regolamento sulle assunzioni, alla redazione degli atti amministrativi necessari all’avvio delle procedure di selezione ed al caricamento dei dati sulla piattaforma IN.PA.
STEP 2 e 3 – PRESELEZIONE E PROVE SCRITTE – In tale fase si provvederà alla redazione e fornitura di quesiti a risposta multipla ed alla gestione della prova in presenza o da remoto ivi inclusa la gestione della piattaforma concorsi e della correzione delle prove e assistenza alla Commissione esaminatrice nella redazione dei verbali.
Nel caso di prove in presenza verrà fornita la necessaria strumentazione hardware.
STEP 4 – PROVA ORALE – In tale fase si provvederà a supportare la Commissione Esaminatrice nella organizzazione e gestione della prova tra cui la registrazione dei candidati e la redazione dei verbali.
STEP 5 – ANALISI DEI TITOLI – Valutazione dei titoli dichiarati dai candidati ed elaborazione della graduatoria titoli e predisposizione della documentazione a supporto della Commissione Esaminatrice.
STEP 6 – ESITI FINALI- In tale fase si provvederà a supportare la Commissione Esaminatrice nella redazione della graduatoria finale e supporto al RUP per gli eventuali accessi agli atti.
Logos P.A. mette a disposizione uno staff tecnico altamente qualificato che gestirà tutti i processi tecnici e organizzativi della procedura concorsuale in collaborazione con l’Ente e la Commissione Esaminatrice ovvero:
- Accettazione e identificazione candidati tramite registro presenze telematico;
- Fornitura della modulistica e della strumentazione digitale a seconda del tipo di prova concorsuale;
- Vigilanza ed assistenza tecnica per tutta la durata della prova;
- Supporto alla Commissione esaminatrice nella redazione dei verbali;
- Elaborazione graduatorie finali anonime, nominative e dettagliate per la gestione degli accessi agli atti.
MODALITÀ DI GESTIONE DELLE PROCEDURE SELETTIVE
PROVE SELETTIVE CON LETTORE OTTICO
Il software per la correzione a lettura ottica, collegato ad uno scanner, facilita il procedimento di correzione dei quiz a risposta multipla soprattutto per le prove che prevedono un alto numero di partecipanti. I vantaggi:
- Correzione rapida ed efficace: le operazioni di verifica degli elaborati sono significativamente più veloci rispetto agli approcci convenzionali e riducono al minimo gli errori umani
- Imparzialità: la correzione degli elaborati è immediata e automatizzata. Il software genera una graduatoria anonima (QR-Code del candidato e punteggio conseguito) ed una graduatoria nominativa (nominativo del candidato associato al QR-Code del candidato e punteggio conseguito) in base ai criteri di valutazione configurati secondo quanto previsto dal bando di concorso
- Archiviazione elettronica indicizzata per l’Ente: l’indicizzazione degli atti del concorso, basata sui codici dei candidati e l’archiviazione elettronica dei documenti, comprensiva di dati anagrafici e risposte di ciascun partecipante, consentono una rapida consultazione dei dati in qualsiasi momento, soddisfacendo le esigenze di consultazione senza la necessità di recuperare fisicamente i moduli cartacei
- Accessibilità: la possibilità per ciascun candidato di accedere rapidamente al proprio elaborato, corretto e valutato, garantisce la massima trasparenza in tutte le fasi del processo
Il materiale per tale tipo di prova (Qr-Code adesivi, moduli risposte, questionari) è fornito da Logos P.A. ed è realizzato con ogni accorgimento progettuale e di controllo qualitativo che ne consenta una correzione automatica ottimale mediante lettore ottico
PROVE SELETTIVE IN MODALITÀ DIGITALE CON UTILIZZO DI NOTEBOOK E TABLET
Logos P.A. gestisce prove selettive con utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Le prove si svolgono in presenza in uno spazio concordato con l’Ente e rispondente alle caratteristiche tecnico-logistiche necessarie.
Le prove vengono somministrate digitalmente tramite l’utilizzo di notebook e/o tablet nei quali è configurato il SEB (Safe Exam Browser), un browser web che blocca il computer in modalità kiosk, impedendo il passaggio ad altre applicazioni o la chiusura di SEB e verificando, in fase di lancio, l’assenza di programmi in background e l’utilizzo di applicazioni di remote desktop in modo da garantire lo svolgimento della prova d’esame in totale sicurezza. Durante le prove è presente un tecnico informatico per garantire il miglior funzionamento dei sistemi.
PROVE SELETTIVE IN MODALITÀ INTERAMENTE DA REMOTO
Le prove sono gestite completamente online attraverso la piattaforme dedicate. I partecipanti alla selezione e la Commissione esaminatrice sono collegati da remoto.
La procedura di riconoscimento dei candidati è effettuata singolarmente per ognuno di essi, così come l’ispezione dell’ambiente scelto per lo svolgimento della prova, nel rispetto della normativa in materia di privacy.
I candidati vengono divisi in stanze virtuali con uno o più Proctor (addetti alla sorveglianza) mediante l’utilizzo della telecamera frontale del computer ed una telecamera posteriore impostata tramite smartphone.
SERVIZI AGGIUNTIVI
MEMBRI DI COMMISSIONE
Logos P.A. può offrire esperti qualificati nei vari settori di interesse della Pubblica Amministrazione che hanno già ricoperto il ruolo di Presidente, Componente e segretario verbalizzante della Commissione esaminatrice e che, in base all’esigenze dell’Ente, possono rivestire tale carica.
PORTALE INPA
Logos PA offre il servizio di supporto nell’utilizzo del portale InPA:
- caricamento bando e allegati,
- gestione candidature,
- monitoraggio e report.
Un supporto operativo e concreto per le pubbliche amministrazioni, che consente di ridurre notevolmente tempi di istruttoria, valutazione dei titoli, comunicazioni ai candidati, gestione delle domande.
ABBIAMO GESTITO OLTRE 300 PROCEDURE NEGLI ULTIMI QUATTRO ANNI TRA GLI ALTRI PER:
- Ministero della Difesa
- Regione Umbria
- Regione Molise
- Arpal Umbria
- Assemblea Legislativa Umbria
- Città Metropolitana di Roma Capitale
- Anci Lazio
- Fondazione Scuola Beni Attività Culturali
- Provincia di Latina
- Provincia di Caserta
- Provincia dell’Aquila
- Provincia di Viterbo
- Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (Acos)
- Asl Roma 2
- ATER Latina
- Comune di Latina
- Comune di Campobasso
- Comune di Rieti
- Comune di Benevento
- Comune di Rieti
- Comune di Campobasso
ULTERIORI SERVIZI
Per la durata dell’affidamento sarà previsto l’accesso ai nostri servizi agli associati tra cui la possibilità di richiedere quesiti, l’accesso alla libreria ed alla newsletter per gli aggiornamenti normativi o regolamentari.
ESPERIENZE
Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e partecipate, tributi, sanità.
In questi anni la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.