Da oggi, lunedì 15 febbraio, si tornare a effettuare i concorsi e le altre prove selettive che richiedono una prova scritta o preselettiva in presenza, e gli esami orali.
Le Pubbliche Amministrazioni che gestiscono il Concorso devono rispettare i vincoli di sicurezza contenuti nel Protocollo adottato dalla Funzione Pubblica in applicazione delle prescrizioni dettate dal Dpcm del 14 gennaio.
Le PA devono adottare un piano, prevedere la formazione del personale, informare preventivamente tutti i candidati delle condizioni per potere essere ammessi alle prove, e assumere una specifica responsabilità in capo al dirigente o al legale rappresentante, ossia al sindaco.
Tutti gli enti devono infatti informare il dipartimento della Funzione pubblica dello svolgimento delle prove concorsuali in presenza, con autodichiarazione del pieno rispetto delle previsioni dettate dal protocollo.
Le regole per accedere al concorso, con debita informazione preliminare ai candidati, sono: assenza di accompagnatori, assenza di alcun tipo di bagaglio, assenza di tosse o difficoltà respiratorie o altri sintomi riconducibili all’infezione da Covid-19. Inoltre, non devono essere sottoposti a quarantena o isolamento domiciliare fiduciario o al divieto di allontanamento dalla propria dimora; esibire un tampone negativo (anche rapido) effettuato entro le 48 ore precedenti e devono indossare una mascherina chirurgica che va messa a disposizione da parte dell’amministrazione.
Protocollo Concorsi Pubblici