Nel programma URBACT, all’interno di un’iniziativa congiunta con il CCRE/CEMR (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), è stato avviata la realizzazione di una rete pilota europea a sostegno delle città interessate alla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il nuovo network tiene in considerazione il ruolo fondamentale giocato dalle città nell’attuazione degli obiettivi posti dalle Nazioni Unite, come ulteriore impegno nei confronti dell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo urbano sostenibile e per il raggiungimento degli SDGs dell’Onu,
Nell’ambito del bando sarà finanziato un solo network pilota in tutta Europa che coinvolgerà fino ad un massimo di 15 città.
Il budget totale dell’intera rete pilota sugli obiettivi di sviluppo sostenibile sarà di 900.000 euro con un cofinanziamento del FESR del 70%.
Le attività dell’iniziativa sperimentale prenderanno indicativamente il via a partire da marzo 2021 e dureranno fino a settembre 2022.
I Comuni interessati possono inviare le candidature entro il 10 dicembre agli indirizzi sofia.montalbano@mit.gov.it e cnurbact@regione.calabria.it.
Modello domanda