Il Viminale ha messo a disposizione delle importanti Faq, di interesse dei Comuni per il contributo per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, per la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale (articolo 1, commi 42 e 43, legge 27 dicembre 2019 n.160 e Dpcm 21 gennaio 2021).
Le Faq rispondono a quesiti circa la presentazione delle istanze, ma affrontano anche questioni più complesse sulla presentazione dei progetti e sulle procedure da seguire per ottenere il contributo.
Per presentare istanza di finanziamento, la modalità è esclusivamente attraverso la Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP). Nelle Faq del Ministero sono specificati i passaggi da effettuare.
Nel merito dei contenuti, viene specificato che il progetto deve riguardare un intervento che non può esaurirsi nella mera realizzazione di una pista ciclabile, nella ristrutturazione di un fabbricato o nel ripristino di tratti viari, ma deve riguardare opere, anche coordinate fra loro, la cui realizzazione abbia impatti evidenti sulla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale e/o siano tese a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.