Con la pubblicazione, sul sito istituzionale del Mef-RgS, della Circolare della Ragioneria generale dello Stato n. 23 dell’8 giugno 2023, prende avvio la rilevazione dei dati, tramite il sistema Sico, del Conto annuale del personale dell’anno 2022. Le Pubbliche Amministrazioni interessate avranno tempo fino al 22 luglio prossimo per inviare i dati alla RgS in modalità telematica. Tale termine è spostato al 22 settembre 2023 per gli Enti dei territori interessati dalla alluvione del 15-17 maggio scorso.
L’invio dei dati relativi all’anno 2022 avviene con una sostanziale invarianza della struttura della rilevazione rispetto all’anno 2021. Come lo scorso anno, la trasmissione dovrà avvenire, allo stesso modo, mediante immissione diretta delle informazioni sull’applicativo “Sico”, in modalità web o attraverso l’invio del consueto kit Excel.
Ai fini della rilevazione, come noto, è richiesta l’individuazione di un Responsabile del procedimento amministrativo, che coincide con il Dirigente/Funzionario preposto all’Unità organizzativa individuata dall’Ente e, come ogni anno, è prevista l’apposizione della firma da parte del Revisore, cui compete la verifica di quanto trasmesso, e l’eventuale inserimento di note a commento successivamente all’inserimento dei dati in “Sico”. Resta altresì confermato l’obbligo di pubblicazione del Conto annuale in “Amministrazione Trasparente” (Dlgs. n. 33/2013).