Per sostenere i Comuni nel nuovo sistema di calcolo delle finanze da destinare a nuove assunzioni, l’Anci ha promosso un monitoraggio per acquisire informazioni sui vantaggi finora ottenuti.
Il questionario è indirizzato ai Comuni capoluogo e ha l’obiettivo di verificare gli effetti della transizione dal sistema regolato dal turn-over del personale cessato a uno basato sulla sostenibilità finanziaria delle assunzioni a tempo indeterminato per elaborare eventuali proposte correttive.
viene innanzitutto chiesto come si colloca l’ente rispetto alle due soglie previste dalla Tabella 1 e della Tabella 3 del Dm del 17 marzo 2020. Dopo aver calcolato il rapporto tra spese di personale ed entrate correnti al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità, infatti, è possibile ritrovarsi al di sopra della percentuale più alta, tra le due percentuali o al di sotto di quella più bassa. Quest’ultimi Comuni, in effetti, vengono considerati quelli “virtuosi” e con il nuovo decreto ministeriale dovrebbero ritrovarsi maggiori possibili assunzioni rispetto al passato.
Questionario