ANTINCENDIO, SULLE STAZIONI FERROVIARIE IN ARRIVO UNA NORMATIVA AD HOC

ANTINCENDIO, SULLE STAZIONI FERROVIARIE IN ARRIVO UNA NORMATIVA AD HOC

La progettazione della sicurezza antincendio delle stazioni ferroviarie passa da criteri generale di prevenzione ad una possibile norma ad hoc.
La bozza è stata presentata durante la riunione del Comitato centrale tecnico scientifico per la prevenzione incendi (Ccts) dello scorso 9 dicembre; entro il 7 febbraio 2021 i membri del CCTS possono apportare modifiche al testo, in attesa della convalida dal Comitato centrale e dell’approvazione finale poi in Commissione europea.
Come previsto dall’allegato I al Dpr 151 del 2011, anche l’ultima bozza che lo revisiona prevede che le stazioni ferroviarie ricadano sempre nella categoria C, considerata dal legislatore a maggior rischio di incendio, quindi sempre soggetta alla valutazione del progetto e al rilascio del certificato di prevenzione incendi.

Le misure della strategia antincendio, basate sulla valutazione del rischio, sono calibrate in base alla superficie lorda totale, alla quota dei piani a cui hanno accesso i viaggiatori e alle specifiche funzioni. Vanno applicate anche la Rto e le altre Rtv pertinenti. Vanno considerati a rischio specifico le aree per la ricarica di accumulatori elettrici di trazione (muletti, carrelli, transpallet, etc..), a causa dello sviluppo di idrogeno, e i depositi con carico di incendio specifico maggiore di 1200 MJ/mq.

Bozza testo

Marzo 2024

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
26 Febbraio 2024
27 Febbraio 2024
28 Febbraio 2024
29 Febbraio 2024
1 Marzo 2024
2 Marzo 2024
3 Marzo 2024
4 Marzo 2024
5 Marzo 2024
6 Marzo 2024
7 Marzo 2024
8 Marzo 2024
9 Marzo 2024
10 Marzo 2024
11 Marzo 2024
12 Marzo 2024
13 Marzo 2024
14 Marzo 2024
15 Marzo 2024
16 Marzo 2024
17 Marzo 2024
18 Marzo 2024
19 Marzo 2024
20 Marzo 2024
21 Marzo 2024
22 Marzo 2024
23 Marzo 2024
24 Marzo 2024
25 Marzo 2024
26 Marzo 2024
27 Marzo 2024
28 Marzo 2024
29 Marzo 2024
30 Marzo 2024
31 Marzo 2024