Sul sito del Dipartimento per la Trasformazione digitale, si rende noto che la “Anagrafe nazionale della popolazione residente” (“Anpr”) apre agli Uffici comunali.
Con la pubblicazione delle Linee-guida del Ministero dell’Interno (Circolare n. 73/2023), l’accesso ai dati “Anpr” tramite la “Piattaforma digitale nazionale dati” (“Pdnd”) sarà possibile, non solo per gli Uffici anagrafici, ma verrà esteso a tutti gli Uffici dei Comuni.
Dallo Sportello unico delle attività produttive alla Scuola, dai Servizi socio-sanitari ai Tributi, fino agli Uffici della Polizia locale: le Strutture comunali, in relazione alle funzioni istituzionali esercitate, potranno consultare direttamente i servizi, chiamati tecnicamente “e-service”, messi a disposizione da “Anpr” e raggruppabili in 4 categorie: notifiche, comunicazioni, verifiche e accertamenti.
I Comuni potranno avere accesso ai dati “Anpr” aderendo alla “Pdnd”, la Piattaforma, realizzata e gestita da “PagoPA” per conto del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che abilita lo scambio dati fra le Amministrazioni, con l’obiettivo di valorizzare il capitale informativo della P.A. Una volta aderito alla “Pdnd”, le Amministrazioni dovranno sviluppare delle Interfacce applicative (le cosiddette “Api”, “application programming interface”) per interrogare la Banca dati “Anpr” seguendo le indicazioni contenute nelle Linee-guida fornite dal Ministero dell’Interno.