Il Presidente dell’Anac Giuseppe Busia ha lanciato l’idea di un «Portale unico della Trasparenza» gestito dall’Autorità Anticorruzione.
Commentando i dati contenuti nel report dell’Autorità sull’attività di vigilanza relativa al rispetto delle norme di trasparenza svolta tra il 2017 e il 2019, il Presidente ha commentato: «Occorre una piccola rivoluzione copernicana con la creazione di un Portale unico della Trasparenza, gestito dall’Anac, che raccolga tutti i dati previsti dalle norme. Vogliamo offrire a tutti gli enti oggi tenuti a pubblicare i dati, la possibilità di farlo in maniera semplice, caricandoli direttamente sul nostro portale, evitando che anche gli enti di piccole dimensioni debbano sostenere costi e altri oneri per adattare volta per volta i propri siti web. Se i dati non sono dispersi in migliaia di siti ma confluiscono in un unico portale, diventano confrontabili quindi consentono di comprendere immediatamente quando qualcosa funziona o non funziona».
Gli effetti positivi della concentrazione di informazioni sulla trasparenza in un unico portale, anziché in diversi di siti delle Pubbliche Amministrazioni, si vedrebbero secondo Anac anche sulla spinta alla digitalizzazione degli appalti.