Il presente atto è adottato dal Presidente ai sensi dell’art.3 comma 2 del Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, in considerazione della necessità ed urgenza di fornire le opportune istruzioni ai soggetti interessati dal processo di attestazione
sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione che, come meglio specificato in seguito, avrà inizio il 3 giugno.
Il presente atto è diretto a fornire indicazioni alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici
economici, agli ordini professionali, alle società e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013, e ai rispettivi OIV o organismi con funzioni analoghe, riguardo l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
In particolare, il documento illustra gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione per le diverse
tipologie di enti, pubblici e privati, e fornisce prime indicazioni sulle modalità di predisposizione delle
attestazioni da parte degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe; vengono, inoltre, forniti chiarimenti metodologici riferiti alla fase di rilevazione, nell’ottica di un rafforzamento del ruolo dell’OIV o altro soggetto tenuto a rendere l’attestazione degli obblighi di pubblicazione all’interno di ogni amministrazione, e nell’ambito delle iniziative intese a promuovere la trasparenza pubblica quale principale misura di prevenzione di fenomeni corruttivi e strumento di miglioramento dei processi gestionali e di erogazione dei servizi rivolti al cittadino.