Con l’esposto acquisito al protocollo dell’Autorità n. 16667 dell’1.03.2023 sono state segnalate presunte
irregolarità nella procedura di gara indetta dal comune di S. per l’affidamento in concessione mediante finanza di progetto della progettazione esecutiva, della costruzione e della gestione del tempio crematorio ubicato nelle aree di disponibilità del Comune (CIG …), che risulterebbe allo stato ancora in corso.
Nello specifico, secondo l’esponente, la stazione appaltante avrebbe indetto una procedura di project
financing a iniziativa privata ai sensi dell’art. 183, comma 15, del D. Lgs. n. 50 del 2016, richiedendo nella
documentazione di gara ai concorrenti la presentazione, in sede di offerta, di un progetto definitivo, in
violazione della disciplina normativa di settore e del principio di concorrenza.
Al fine di valutare la sussistenza di margini di intervento dell’Autorità, sono state richieste informazioni ai
sensi dell’art. 13, comma 4, del Regolamento di Vigilanza, alla stazione appaltante con nota prot. ANAC n.
29129 del 29.03.2023.
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