L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato le linee guida per le attestazioni degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) o strutture con funzioni analoghe, relative all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per l’annualità 2024.
Queste indicazioni sono rivolte alle amministrazioni pubbliche, agli enti pubblici economici, agli ordini professionali, alle società e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, agli enti privati e ai rispettivi OIV.
Obiettivo delle Attestazioni
L’obiettivo principale di queste attestazioni è verificare l’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge, promuovendo la trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione e miglioramento della gestione pubblica. L’ANAC ha il compito di controllare l’esatto adempimento di tali obblighi e può richiedere agli OIV ulteriori informazioni sul controllo della trasparenza.
Soggetti Coinvolti
Le attestazioni devono essere effettuate dagli OIV o organismi con funzioni analoghe presso:
- Pubbliche amministrazioni
- Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico
- Società a partecipazione pubblica non di controllo
- Associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato
Obblighi di Pubblicazione Oggetto di Attestazione
Gli OIV devono attestare l’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione, selezionati in base alla loro rilevanza per il corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Questi includono, a titolo di esempio:
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Bandi di gara e contratti
- Bilanci
Modalità e Tempistiche
Le verifiche devono essere effettuate utilizzando l’applicazione web “Attestazioni OIV” messa a disposizione dall’ANAC. La fase di rilevazione si conclude il 31 maggio 2025, e l’attestazione deve essere pubblicata entro il 15 luglio 2025.
Monitoraggio e Vigilanza
È prevista una fase di monitoraggio per gli enti che non raggiungono il pieno adempimento degli obblighi. L’ANAC svolgerà attività di vigilanza per garantire il rispetto delle normative sulla trasparenza.