Viene fornita un’analisi dettagliata e un parere legale riguardo l’applicabilità degli incentivi per funzioni tecniche agli affidamenti in house, in particolare nel contesto del contratto tra il Comune di Benevento e A.S.I.A. Benevento SpA per il servizio di igiene urbana.
Applicabilità del D.Lgs. 36/2023 agli affidamenti in house
Il parere della Corte dei Conti della Sardegna (n. 72/2024) sostiene che il nuovo D.lgs. 36/2023, con l’articolo 45, ha ampliato l’ambito di applicazione degli incentivi per funzioni tecniche, includendo anche gli affidamenti in house.
Questa interpretazione si basa sulla ratio della norma, che mira a valorizzare le professionalità interne e a ridurre i costi per consulenze esterne. L’articolo 7 del D.lgs. 36/2023, che assimila in parte l’in house providing all’affidamento diretto, rafforza questa posizione.
Attività incentivabili
Sono incentivabili le attività prodromiche all’affidamento, come quelle previste dagli articoli 14 e 17 del D.Lgs. 201/2022, che includono la redazione di relazioni, piani economico-finanziari e altri documenti necessari per l’affidamento del servizio.
Sono incentivabili anche le attività di controllo sull’esecuzione del contratto, data la complessità del servizio di igiene urbana e le responsabilità attribuite al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e al DEC (Direttore dell’Esecuzione del Contratto) e le attività che sono state svolte dal RUP e dalla Posizione Organizzativa del Settore Ambiente.
Oneri economici degli incentivi
Gli oneri per gli incentivi possono essere posti a carico sia dell’ente affidatario (Comune) che della partecipata (A.S.I.A. Benevento SpA), tramite accordi contrattuali o negoziali. L’ente che eroga materialmente gli incentivi deve essere quello a cui appartengono i dipendenti che svolgono le attività incentivabili.
Inserimento nei regolamenti
È necessario che sia il Comune che A.S.I.A. Benevento SpA includano nei loro regolamenti una previsione espressa che disciplini le attività incentivabili negli affidamenti in house e la loro misura.
A cura di Dott. Riccardo Feola