DIGITALIZZAZIONE PA - LINEE-GUIDA PER I SOGGETTI ATTUATORI

PA DIGITALE 2026, PROROGATA AL 19 MAGGIO LA SCADENZA DELLA MISURA 1.3.1

L’adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati, obbligatoria entro il 30 settembre 2023,  è uno dei pilastri dell’interoperabilità tra banche dati e lo strumento che la strategia di digitalizzazione della PA ha previsto per valorizzare il capitale informativo pubblico, riducendo la richiesta di dati al cittadino e, allo stesso tempo, creando nuove opportunità di sviluppo per le imprese.

In quest’ottica, la Misura 1.3.1 del PNRR vuole sostenere con un contributo i Comuni quale parte integrante del disegno complessivo, nel loro ruolo di erogatori essi stessi di informazioni necessarie a garantire l’attuazione del principio “once only” e non solo come fruitori del patrimonio informativo che sarà reso disponibile dalle piattaforme nazionali.

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, anche grazie al confronto con l’ANCI ed alcuni Enti centrali, ha identificato 5 primi possibili casi d’uso per i quali i Comuni potranno sviluppare le interfacce digitali che gli permetteranno di interagire con le banche dati delle amministrazioni, ovvero le API richieste per la partecipazione all’Avviso.

Sulla piattaforma PA Digitale 2026 sono disponibili tutti i dettagli circa le modalità di partecipazione e i possibili casi d’uso.

Marzo 2024

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
26 Febbraio 2024
27 Febbraio 2024
28 Febbraio 2024
29 Febbraio 2024
1 Marzo 2024
2 Marzo 2024
3 Marzo 2024
4 Marzo 2024
5 Marzo 2024
6 Marzo 2024
7 Marzo 2024
8 Marzo 2024
9 Marzo 2024
10 Marzo 2024
11 Marzo 2024
12 Marzo 2024
13 Marzo 2024
14 Marzo 2024
15 Marzo 2024
16 Marzo 2024
17 Marzo 2024
18 Marzo 2024
19 Marzo 2024
20 Marzo 2024
21 Marzo 2024
22 Marzo 2024
23 Marzo 2024
24 Marzo 2024
25 Marzo 2024
26 Marzo 2024
27 Marzo 2024
28 Marzo 2024
29 Marzo 2024
30 Marzo 2024
31 Marzo 2024