ACCESSIBILITÀ – PROSSIMA SCADENZA PER LE PA AL 31 MARZO 2025 – ADEMPIMENTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DIRITTO DEI CITTADINI

In un contesto socioeconomico globale in continua evoluzione, sempre più improntato alla digitalizzazione e alla realtà virtuale, è impossibile non pensare alla formalizzazione di un vero e proprio Diritto all’Accessibilità Digitale che potrebbe essere fatto risalire all’art. 2 della Costituzione italiana nell’ambito di questo nuovo contesto di “formazioni sociali ove si svolge la sua personalità” richiedendo “l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale” di cui le Pubbliche Amministrazioni devono essere portatrici ed esempio.

Normative e Standard di Riferimento:

Tra gli standard e linee guida pubblicate dal “World Wide Web Consortium (W3C)” [1], il cui scopo dichiarato è quello di costruire un web basato sui principi di accessibilità, internazionalizzazione, privacy e sicurezza, e la Direttiva (UE) 2016/2102 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2016 [2] che mira a stabilire “le norme a cui gli Stati membri si conformano per assicurare che i siti web, indipendentemente dal dispositivo utilizzato per l’accesso, e le applicazioni mobili degli enti pubblici soddisfino le prescrizioni in materia di accessibilità […]”, in Italia si inserisce il D.L. n. 179/2012 convertito con mod. dalla L. n. 221/2012, che ha modificato il Codice dell’Amministrazione Digitale D.Lgs. n. 82/2005 e la L. n. 4/2004 “Disposizioni per favorire e semplificare l’accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici”.

Dal contesto normativo vigente si evince che per accessibilità debba intendersi “la capacità dei sistemi informatici ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” e che nelle tecnologie assistive siano inclusi “strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici” [3].

Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni:

Entro il 31 marzo di ogni anno, gli Enti pubblici centrali e periferici devono pubblicare i propri obiettivi di accessibilità sui portali istituzionali, conformemente all’art. 9, comma 7, del Decreto-Legge n. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 221/2012, e alle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Per facilitare il rispetto di tale obbligo, l’AgID mette a disposizione delle amministrazioni la piattaforma “Form AgId” (https://form.agid.gov.it/), alla quale può accedere esclusivamente il Responsabile della Transizione Digitale (R.T.D.) dell’Ente. Per garantire la correttezza dei dati, è essenziale che le informazioni relative ai R.T.D. siano aggiornate nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (https://indicepa.gov.it/).

L’accesso alla piattaforma avviene tramite autenticazione con credenziali S.P.I.D.. Il R.T.D. deve: inserire la denominazione o il codice IPA della propria amministrazione; richiedere una chiave di accesso se non già in possesso;  verificare che l’e-mail registrata su IPA non sia una PEC (se lo fosse, dovrà essere modificata e atteso il giorno successivo per l’accesso); utilizzare la chiave di accesso ricevuta via e-mail per completare il processo. Per gli accessi successivi, basterà l’autenticazione S.P.I.D. Innovazione apportata quest’anno è la possibilità di salvare una Bozza per successiva elaborazione nel sistema.

Oltre alla pubblicazione degli obiettivi, la normativa impone alle pubbliche amministrazioni di verificare l’accessibilità dei propri strumenti informatici in conformità al principio dell’”accountability” (art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 – R.G.P.D. o G.D.P.R.), che attribuisce alle amministrazioni l’onere di dimostrare la conformità alle disposizioni vigenti.

Verifica dell’Accessibilità e Dichiarazione di Accessibilità:

Un adempimento fondamentale è la Dichiarazione di Accessibilità, che deve essere compilata dal R.T.D. e resa disponibile online sul sito istituzionale, solitamente inserita nel “footer” insieme alla privacy policy, cookie policy, media policy e note legali [4]. In essa, devono essere giustificate eventuali difformità ai requisiti di accessibilità in base al criterio dell’”Onere sproporzionato“, regolato dall’art. 3-ter, comma 2, della Legge n. 4/2004 (c.d. “Legge Stanca”). Tale principio consente deroghe solo in presenza di motivazioni legittime e documentate.

Le amministrazioni devono anche implementare Meccanismi di Feedback, che consentano ai cittadini di segnalare eventuali problemi di accessibilità nei siti web e nelle applicazioni mobili. L’art. 3-bis della Legge in questione dispone infatti che i siti web e le applicazioni mobili “sono accessibili se sono percepibili, utilizzabili, comprensibili e solidi […] “ [5]. Non bisogna dimenticare, specie per le Pubbliche Amministrazioni, che, laddove vengano richiesti attraverso meccanismi di feedback dati personali tramite siti web o web app o mobile app, bisogna sempre fornire una adeguata informativa sulla raccolta dei dati personali ai sensi degli artt. 12 e 13 del R.G.P.D., nonché prevedere ulteriori modalità di esercizio dei diritti previsti dal Capo III del R.G.P.D.

Potrebbe apparire come una complicazione, ma, anche quest’ultima interconnessione, nonché i suggerimenti forniti dal Garante per la Protezione dei Dati personali sulla Privacy Policy e le ultime Linee Guida in materia di Cookies del 10 giugno 2021, evidenziano come l’accessibilità alle informazioni sia strettamente legata alla riservatezza dei dati personali che vengono trattati e dei dati che vengono pubblicati, il tutto improntato alla trasparenza, specie degli erogatori e gestori di servizi pubblici.

Monitoraggio e Conformità:

L’AgID, in tema di accessibilità, ha il compito di verificare la conformità dei portali web e delle app mobili delle PA alla Direttiva UE 2016/2102, secondo quanto stabilito dall’art. 4 della stessa. Tale attività di monitoraggio, svolta annualmente, si basa su criteri stabiliti dalla Decisione di esecuzione UE 2018/1524, che prevede un  monitoraggio approfondito per la valutazione della conformità normativa e un’analisi semplificata per l’individuazione di non conformità evidenti. Allegata alla predetta Decisione di Esecuzione è il “Modello tipo di Dichiarazione di accessibilità” [6] di cui AgID ha pubblicato una versione di “Dichiarazione di Accessibilità per le PA” che l’R.T.D. ha l’obbligo di compilare o aggiornare entro il 23 settembre di ogni anno su “form.agid.gov.it”.

L’AgID è, inoltre, tenuta a fornire alla Commissione Europea rapporti dettagliati sullo stato dell’accessibilità in Italia, contribuendo così a garantire una progressiva inclusività digitale a livello comunitario.

Accessibilità come Diritto Fondamentale:

L’accessibilità digitale rappresenta un elemento chiave della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e un diritto fondamentale per i cittadini, come sancito dall’art. 9 della Conv. ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (ratificata dall’Italia con L. n. 18/2009); infatti “fermi gli obblighi di accessibilità previsti per gli erogatori privati ex art. 3, comma 1 bis, Legge 4/2004, dal 28 giugno 2025 il D. lgs. 82/2022”, il quale recepisce l’European Accesibility Act (E.A.A.), “estende gli obblighi di accessibilità a tutti gli operatori economici, in relazione ai prodotti e servizi previsti dall’art. 1 del medesimo decreto. L’art. 25 D.Lgs. n. 82/2022 prevede la disciplina transitoria e finale per l’adeguamento, anche in rapporto alle previsioni della L. n. 4/2004”.

A cura di Dott. Eucalipto Edoardo


[1] Cfr. Ultime W3C Raccomandazioni : Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1, del 12 dicembre 2024, https://www.w3.org/TR/WCAG21/#orientation .

[2] Cfr. Dir. (UE) n. 2016/2102 G.U.U.E. L. 327/1 del 2.12.2016, https://www.agid.gov.it/.

[3] Cfr. Art. 2 c. 1 lett. (a) e (b) L. n. 4/2004, G.U. n. 13 del 17.01.2004, Normattiva, il Portale della Legge Vigente .

[4] Cfr. F.A.Q. Obiettivi di Accessibilità di AgID per  “PA e Privati – Dove va pubblicata la dichiarazione di accessibilità” : “La pubblicazione dello stato di accessibilità di un sito o APP avviene attraverso l’esposizione da parte del soggetto (art. 3 comma 1-bis della L. 4/2004) di un link che rimanda alla dichiarazione, compilata in base al modello allegato 1 alle specifiche Linee Guida AgID, collocandolo: nel footer dei siti web, indicando la label “Dichiarazione di accessibilità” o “Accessibilità” e rinviando o a una pagina contenente la Dichiarazione di accessibilità o a una pagina contenente ulteriori informazioni, tra cui il collegamento alla Dichiarazione di accessibilità; nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per le applicazioni mobili e nel relativo sito web del soggetto erogatore”,  Obiettivi di accessibilità|Agenzia per l’Italia digitale;

[5] Al c. 2 dell’art. 3-bis della L. n. 4/2004 sono esplicitati i requisiti dell’accessibilità di servizi realizzati tramite sistemi informatici, quali siti web e applicazioni mobili : “[…] a) accessibilità al contenuto del servizio da parte dell’utente; b) fruibilità delle informazioni offerte, caratterizzata da:

  • facilità e semplicità d’uso, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere servizi e informazioni siano sempre uniformi tra loro;
  • efficienza nell’uso, assicurando, fra l’altro, la separazione tra contenuto, presentazione e modalità di funzionamento delle interfacce, nonché la possibilità di rendere disponibile l’informazione attraverso differenti canali sensoriali ;
  • efficacia nell’uso e rispondenza alle esigenze dell’utente, assicurando, fra l’altro, che le azioni da compiere per ottenere in modo corretto servizi e informazioni siano indipendenti dal dispositivo utilizzato per l’accesso;
  • soddisfazione nell’uso, assicurando, fra l’altro, l’accesso al servizio e all’informazione senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente […]”, cfr. LEGGE 9 gennaio 2004, n. 4 – Normattiva.

[6] Decisione di Esecuzione (UE) n. 2018/1523 della Commissione Europea “che istituisce un modello di dichiarazione di accessibilità conformemente alla direttiva (UE) 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici”, cfr. Decisione di esecuzione – 2018/1523 – EN – EUR-Lex.

Ottobre 2026

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
28 Settembre 2026
29 Settembre 2026

Adesione al Bando 'Sport Missione Comune 2026' dell'Istituto Credito Sportivo e culturale ICSC - per Comuni, Unioni, Comuni in forma associata, Province, Città Metropolitane e Regioni

30 Settembre 2026

Adempimento:
L'adesione al bando consente l'abbattimento degli interessi dei mutui contratti stipulati entro il 31/12/2026
Soggetti:
Consiglio dell'ente
Modalità:
Le istanze di contributo devono essere presentate tramite l’apposito portale dedicato accessibile dal sito www.creditosportivo.it
Normativa di riferimento:
- Art. 202 e seguenti del Tuel

Leggi tutto

Adozione SEND (Notifiche)

30 Settembre 2026

Adempimento:
Switch-off cartaceo
Soggetti:
Comuni / Regioni
Modalità:
Azione: Cessare le spedizioni cartacee per chi ha domicilio digitale (PEC/IO). Output: Integrazione API SEND attiva. Impatto: Riduzione drastica dei tempi e dei costi di notifica legale.
Normativa di riferimento:
- Art. 26 DL 76/20

Leggi tutto

Aggiornamento alla data del 31/08/2026 della banca dati delle opere pubbliche BDAP-MOP

30 Settembre 2026

Adempimento:
Le informazioni di cui all'Allegato A al d.m. 26/02/2013 a tutto il 31/08/2026 vengono inviate per il tramite del relativo portale web
Soggetti:
Responsabile del servizio finanziario o del servizio tecnico
Modalità:
All'interno del portale web di BDAP si accede previa autenticazione, dal menù a tendina 'Applicazioni'
Normativa di riferimento:
- DLgs. 229/2011
– D.M. 26/02/2013

Leggi tutto

Aggiornamento trimestrale del piano annuale dei flussi di cassa - III TRIMESTRE

30 Settembre 2026

Adempimento:
L'aggiornamento del Piano avviene con cadenza trimestrale ed è adottato con determinazione del responsabile del Servizio Finanziario
Soggetti:
Responsabile del Servizio Finanziario
Modalità:
L'aggiornamento del Piano avviene utilizzando i modelli resi disponibili sul sito istituzionale del MEF/RGS. Alle previsioni dei trimestri precedenti sono sostituiti gli importi degli incassi e dei pagamenti effettivi estratti dalla banca dati SIOPE
Normativa di riferimento:
- Articolo 6 del D.L. n. 155/2024

Leggi tutto

Chiusura della rilevazione MEF dei dati dei beni immobili pubblici riferiti al 31/12/2025

30 Settembre 2026

Adempimento:
La comunicazione è inviata con l'applicativo 'Partecipazioni' del portale del MEF. L'eventuale dichiarazione negativa da parte dell'Ente va inviata con le stesse modalità entro il medesimo termine
Soggetti:
Responsabile del servizio finanziario/servizio tecnico
Modalità:
Al portale web si accede previa autenticazione con le credenziali assegnate dal MEF ovvero CIE, SPID, CNS. Il mancato invio della comunicazione comporta la segnalazione alla Corte dei conti ai sensi dell’articolo 2, comma 222, della Legge n. 191/2009
Normativa di riferimento:
- D.Lgs. 175/2016, art. 20;
- D.L. 90/2014, art. 17 Comunicato MEF del 10/06/2026

Leggi tutto

DIRITTI CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

30 Settembre 2026

Adempimento:
Versamento corrispettivo per rilascio CIE
Soggetti:
FUNZIONARIO COMUNALE
Modalità:
I comuni che emettono la CIE, provvedono a riversare il corrispettivo di 16,79 euro, incassato per ciascuna richiesta di carta d'identità elettronica, il quindicesimo giorno e l'ultimo giorno lavorativo di ciascun mese all'entrata del Bilancio dello Stato (capo X - capitolo 3746) - codice IBAN: IT12K0100003245BE00000003LU, dandone comunicazione al Ministero dell'Interno.
Normativa di riferimento:
- Decreto ministeriale 23 dicembre 2015
- Circolare del Ministero dell’Interno n. 11/2016
Riferimenti normativi sanzioni:
(per tutti i Comuni)

Leggi tutto

Invio variazioni cittadini stranieri

30 Settembre 2026

Adempimento:
Invio comunicazioni alla Questura delle variazioni anagrafiche relative agli stranieri
Soggetti:
UFFICIALE D’ANAGRAFE
Modalità:
Le iscrizioni, le cancellazioni e le variazioni anagrafiche dello straniero regolarmente soggiornante sono comunicate d’ufficio alla Questura competente per territorio entro il termine di 15 giorni.
Normativa di riferimento:
- art. 15, 5 comma, del D.P.R. 31.8.1999, n. 394
Riferimenti normativi sanzioni:
(per tutti i Comuni)

Leggi tutto

ListaPosPA

30 Settembre 2026

Adempimento:
Trasmissione delle retribuzioni erogate al personale iscritto all’Inpdap e delle informazioni per l’implementazione delle posizioni assicurative.
Soggetti:
Datori di lavoro con personale iscritto Inps gestione ex Inpdap
Modalità:
File telematico da trasmettere dal sito dell’Inps
Normativa di riferimento:
- Inps Prot. n. 10810 del 18/07/2012
- Circolare n. 81 del 22.04.2015

Leggi tutto

Monitoraggio Esperti PNRR

30 Settembre 2026

Adempimento:
Validazione deliverable
Soggetti:
PA selezionate
Modalità:
Azione: Verificare gli output prodotti dagli esperti digitali assegnati all'ente. Output: Schede di valutazione su ReGiS. Impatto: Giustifica la spesa dei fondi PNRR destinati al personale tecnico aggiuntivo.
Normativa di riferimento:
- PNRR M1C1

Leggi tutto

Predisposizione del bilancio tecnico 2027-2029 per gli enti di minori dimensioni (con meno di 50 dipendenti o la cui articolazione organizzativa non prevede distinte figure di responsabilità). Termine ordinatorio

30 Settembre 2026

Adempimento:
La stesura dello schema di bilancio tecnico nel rispetto del termine ordinatorio del 30/09/N-1 è finalizzata a pervenire alla sua approvazione da parte dell'Organo consiliare entro il termine ordinario e perentorio (salvo proroga di legge) del 31/12/N-1
Soggetti:
Responsabile del servizio finanziario
Modalità:
Il responsabile del servizio finanziario (o chi ne fa le veci) predispone e trasmette all’organo esecutivo e al segretario comunale lo schema del bilancio di previsione a legislazione vigente e ad amministrazione invariata (cd. bilancio tecnico) e la documentazione di natura contabile necessaria per l’elaborazione delle previsioni di bilancio
Normativa di riferimento:
- D.M. 25/07/2023;
- Paragrafo 9.3.3 del Principio contabile allegato 4/1

Leggi tutto

Riunione operativa per verifica mappatura dei processi a rischio, rispetto al PIAO 2026/2028 - sottosezione 2.3 "Rischi corruttivi e trasparenza"

30 Settembre 2026

Adempimento:
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza verifica con i dirigenti e referenti le parti della mappatura dei rischi che devono essere aggiornati/integrati alla luce dell'attività dell'anno 2026. Se il comune ha meno di 5.000 abitanti occorre tenere in considerazione le indicazioni del PNA 2024.
Soggetti:
RPCT + dirigenti + Referenti
Modalità:
Attribuire a ciascun apicale la verifica dei processi a rischio del proprio settore/area/servizio.
Normativa di riferimento:
- Articolo 1, comma 8, legge 190/2012
- Allegato 1 PNA 2019 e Allegato 1 PNA 2025. PIAO approvato nell'ente.

Leggi tutto

Riversamento al bilancio dello Stato dei corrispettivi delle carte di identità elettroniche (C.I.E.)

30 Settembre 2026

Adempimento:
Il versamento è relativo alle somme incassate per emissione C.I.E. dovute al Ministero dell'Interno nella seconda quindicina del mese di riferimento
Soggetti:
Responsabile del servizio finanziario
Modalità:
Il versamento avviene a mezzo mandato di pagamento sull'apposito capitolo del bilancio dello Stato (Capo X - cap. 3746)
Normativa di riferimento:
- Art. 2 D.M. 25/05/2016

Leggi tutto

Statistica mensile

30 Settembre 2026

Adempimento:
Trasmissione della statistica mensile di Anagrafe e Stato Civile – mese di agosto
Soggetti:
UFFICIALE D’ANAGRAFE E DI STATO CIVILE (oppure UFFICIO STATISTICA)
Modalità:
"Dati da inviare in modalità telematica collegandosi all’indirizzo internet dell’ISTAT https://gino.istat.it/statocivile/ :
Mod. ISTAT D. 7.A - rilevazione mensile degli eventi demografici di stato civile
Mod. ISTAT D.3 - rilevazione dei matrimoni
Mod. Istat D.3.U – rilevazione unioni civili
Mod. Istat SDSU - Rilevazione sulle separazioni, i divorzi e gli scioglimenti delle unioni civili"
Normativa di riferimento:
- Circolare Istat prot. gen. 2648065/25
Riferimenti normativi sanzioni:
(per tutti i Comuni)

Leggi tutto

Trasmissione decessi

30 Settembre 2026

Adempimento:
Trasmissione mensile dei decessi al Casellario Centrale
Soggetti:
REFERENTE COMUNALE
Modalità:
Trasmissione del file dei decessi (firmato digitalmente da parte del referente comunale) da effettuare tramite PEC con cadenza mensile, fatta salva la possibilità di un invio settimanale per i Comuni nel cui ambito territoriale si verifichino più di 50 decessi a settimana, all’indirizzo PEC del Sistema Informativo del Casellario centrale (SIC): comunicazionedeceduti@casellariocentrale.giustiziacert.it
Normativa di riferimento:
- D.P.R. 14/11/2002, n. 313
- Decreto del Ministero della Giustizia del 19/3/2014
Riferimenti normativi sanzioni:
(per tutti i Comuni)

Leggi tutto

UNIEMENS individuale

30 Settembre 2026

Adempimento:
Trasmissione dati retributivi e contributivi per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali. Adempimento riservato agli Enti che versano contribuzione all’Inps (es. Ds per tempi determinati e contributi alla gestione separata)
Soggetti:
Datori di lavoro pubblici e privati
Modalità:
File telematico da trasmettere dal sito dell’Inps
Normativa di riferimento:
- Inps Prot. n. 10810 del 18/07/2012
- Circolare n. 81 del 22.04.2015

Leggi tutto

Variazioni elettorali

30 Settembre 2026

Adempimento:
Invio alla Commissione Circondariale delle variazioni elettorali
Soggetti:
UFFICIALE ELETTORALE
Modalità:
Comunicazione da effettuare, almeno alla fine di ogni mese, alla Commissione Elettorale Circondariale delle variazioni e rettifiche che si possono apportare alle liste elettorali al di fuori delle previste revisioni
Normativa di riferimento:
- Paragrafo 138 della Circolare del Ministero dell’Interno n. 2600/L dell’1/02/1986
Riferimenti normativi sanzioni:
(per tutti i Comuni)

Leggi tutto

Verifiche di cassa - Terzo trimestre dell'anno 2026

30 Settembre 2026

Adempimento:
Verifiche ordinarie di cassa, verifica della gestione del servizio di tesoreria e degli altri agenti contabili a tutto il terzo trimestre dell'anno 2026
Soggetti:
Revisore unico dei conti o Collegio dei revisori
Modalità:
Le verifiche ordinarie di cassa vengono effettuate seguendo le procedure definite nel regolamento di contabilità dell'ente
Normativa di riferimento:
- D.Lgs. 267/2000, art. 223

Leggi tutto

1 Ottobre 2026
2 Ottobre 2026
3 Ottobre 2026
4 Ottobre 2026
5 Ottobre 2026
6 Ottobre 2026
7 Ottobre 2026
8 Ottobre 2026
9 Ottobre 2026
10 Ottobre 2026
11 Ottobre 2026
12 Ottobre 2026
13 Ottobre 2026
14 Ottobre 2026

Vulnerability Assessment

15 Ottobre 2026

Adempimento:
Scansione falle esterne
Soggetti:
Tutte le PA
Modalità:
Azione: Eseguire test tecnici per identificare porte aperte o bug nei portali. Output: Report vulnerabilità e patch plan. Impatto: Previene intrusioni chiudendo preventivamente i varchi software.
Normativa di riferimento:
- Strategia Cyber

Leggi tutto

16 Ottobre 2026

Approvazione Misure NIS2

17 Ottobre 2026

Adempimento:
Delibera gestione rischi
Soggetti:
Vertici (Giunta)
Modalità:
Azione: Approvare formalmente il piano di cybersecurity in Giunta/Consiglio. Output: Delibera approvazione politica cyber. Impatto: Trasferisce la responsabilità della sicurezza dal tecnico al vertice dell'ente.
Normativa di riferimento:
- D.Lgs. 138/2024

Leggi tutto

18 Ottobre 2026
19 Ottobre 2026
20 Ottobre 2026
21 Ottobre 2026
22 Ottobre 2026
23 Ottobre 2026
24 Ottobre 2026
25 Ottobre 2026
26 Ottobre 2026
27 Ottobre 2026
28 Ottobre 2026
29 Ottobre 2026
30 Ottobre 2026

Eliminazione PDF scaricabili

31 Ottobre 2026

Adempimento:
Istanze HTML native
Soggetti:
Tutte le PA
Modalità:
Azione: Trasformare i modelli PDF in moduli web interattivi. Output: Form online dinamici. Impatto: Elimina per il cittadino la necessità di stampare, firmare e scansionare moduli.
Normativa di riferimento:
- Piano Triennale

Leggi tutto

Integrazione IT-Wallet

31 Ottobre 2026

Adempimento:
Supporto portafoglio digitale
Soggetti:
PA con login digitali
Modalità:
Azione: Abilitare i sistemi a leggere dati dal Wallet (es. patente digitale). Output: Modulo di autenticazione aggiornato. Impatto: Permette ai cittadini di esibire documenti digitali validi allo sportello.
Normativa di riferimento:
- Reg. eIDAS 2.0

Leggi tutto

Invio del rendiconto delle spese sostenute per il referendum confermativo del 22-23 marzo 2026

31 Ottobre 2026

Adempimento:
Il rendiconto deve comprendere tutte le spese sostenute dall'ente in occasione del referendum confermativo del 22 e 23 marzo 2026 nel rispetto delle prescrizioni di cui alla circolare DAIT n. 27/2026
Soggetti:
Responsabile del servizio finanziario e responsabile del servizio elettorale
Modalità:
Il rendiconto è trasmesso esclusivamente in modalità telematica tramite la procedura, contenuta nell’applicazione denominata “Finanza Locale” all’interno del portale DAIT Servizi a cui si accede previo login
Normativa di riferimento:
- Circolare DAIT n. 27/2026

Leggi tutto

Manuale Gestione Documentale

31 Ottobre 2026

Adempimento:
Aggiornamento flussi
Soggetti:
Tutte le PA
Modalità:
Azione: Descrivere i nuovi flussi di lavoro digitali post-migrazione cloud. Output: Manuale pubblicato online. Impatto: Documento probatorio fondamentale in caso di contenziosi legali su atti digitali.
Normativa di riferimento:
- Linee Guida AgID

Leggi tutto

1 Novembre 2026