Visto l’enorme successo della prima edizione, l’ANCI ha annunciato la pubblicazione della seconda edizione dell’Avviso per la presentazione di “Proposte progettuali rivolte all’assegnazione di spazi/immobili pubblici a giovani under 35 e per la realizzazione di progetti innovativi”.
L’iniziativa, finanziata dal Fondo Politiche Giovanili con una dotazione di € 6.250.000, mira a sostenere il protagonismo giovanile e promuovere la rigenerazione urbana in tutta Italia.
Il successo della prima edizione e i nuovi destinatari
La prima edizione dell’Avviso ha riscosso un riscontro eccezionale, sia in termini di partecipazione che di qualità delle proposte progettuali. Originariamente rivolta a Comuni capoluogo di Regione, Provincia e Città metropolitana, oltre a Comuni non capoluogo e Unioni di Comuni con popolazione pari o superiore a 50.000 abitanti, ha visto la presentazione di progetti di altissimo livello. Tale successo ha già portato alla previsione di un prossimo scorrimento della graduatoria di merito, testimonianza dell’efficacia e dell’importanza di questa iniziativa.
Con questa seconda edizione, Anci allarga il suo raggio d’azione, concentrandosi sui Comuni di minore dimensione. I destinatari saranno i Comuni non capoluogo con popolazione compresa tra 30.000 e 49.999 abitanti e le Unioni di Comuni con popolazione fino a 49.999 abitanti.
Obiettivi: rigenerazione urbana e contrasto allo spopolamento
Come per la precedente edizione, l’Avviso mira a valorizzare il protagonismo giovanile negli interventi di rigenerazione urbana, intercettando al contempo obiettivi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Tuttavia, questa nuova edizione si propone di affrontare in modo specifico due fenomeni particolarmente sentiti nei Comuni di minore dimensione: l’abbandono del patrimonio immobiliare e lo spopolamento, che colpisce in modo significativo la popolazione giovanile.
L’ANCI intende sostenere le amministrazioni locali nell’avvio di progetti volti a riattivare spazi e immobili pubblici inutilizzati. L’assegnazione di questi beni a giovani under 35 per l’avvio di iniziative di gestione innovative e sostenibili economicamente, creerà nuove opportunità di reddito e occupazione per la popolazione giovanile locale, contribuendo a rivitalizzare i territori e a invertire la tendenza allo spopolamento.
Avviso spazi immobili – II Edizione
Allegato A – Indicazione operative per la predisposizione della proposta progettuale
Allegato B – Indicazioni operative alla predisposizione del piano finanziario e rendicontazione
Allegato C – Schema di Convenzione