Come aveva indicato la Circolare della Ragioneria dello Stato le Amministrazioni centrali titolari delle misure dovevano diramare le linee guida con obblighi e scadenze in capo ai soggetti attuatori.
All’interno di questi documenti dovevano rientrare anche le informazioni necessarie, inclusa la parte documentale, da inserire nel sistema ReGiS. Lo scopo è quello di dare certezza sugli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo a carico dei soggetti attuatori e sulle relative modalità di espletamento di questi adempimenti.
Adesso tutte le Amministrazioni hanno provveduto a distribuire online tutti i vademecum che indicano il responsabile della misura dell’amministrazione centrale titolare e dei contatti per l’assistenza; prevedono modalità semplificate per l’erogazione delle anticipazioni, assicurando ai soggetti attuatori la tempestiva disponibilità della liquidità necessaria per avviare gli interventi; specificano le condizioni per l’erogazione dei rimborsi di spesa successivi e per il saldo finale, evidenziando le informazioni e la relativa documentazione di corredo da rendere disponibile sul sistema ReGiS.
Sono pubblicati nell’apposita sezione del portale “ItaliaDomani” e sui rispettivi siti istituzionali, a cura delle Amministrazioni centrali titolari delle misure.