Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha stanziato 70 milioni di euro, nell’ambito della Misura 1.2 del PNRR, per supportare Province, Città metropolitane e Liberi consorzi (in Sicilia) nella migrazione di dati e servizi verso il cloud qualificato.
L’avviso, con scadenza il 13 giugno, finanzia piani di migrazione comprensivi di assessment, pianificazione, esecuzione, completamento e formazione, per attività avviate dal 1° febbraio 2020. Le domande vanno presentate online tramite il sito Pa digitale 2026, seguendo due finestre temporali (scadenza prima finestra: 16 maggio).
Le domande saranno valutate in ordine cronologico. Dopo la verifica di ammissibilità, i soggetti attuatori dovranno inserire il CUP per accettare il finanziamento. Il Dipartimento approverà poi l’elenco dei progetti finanziati.
I beneficiari dovranno monitorare e comunicare l’avanzamento del progetto tramite la piattaforma PA digitale 2026. Il Dipartimento effettuerà controlli a campione e, in caso di inadempienze, potrà revocare il finanziamento e recuperare le somme erogate. Il mancato raggiungimento degli obiettivi o violazioni degli obblighi previsti possono comportare la perdita del finanziamento e l’attivazione di poteri sostitutivi in caso di ritardi o criticità che compromettano il raggiungimento di milestone e target.