Si è svolta a Palazzo Chigi la Cabina di regia “Pnrr”, dedicata alla Missione “Inclusione e Coesione”, con l’obiettivo di monitorare lo stato di attuazione del “Programma Garanzia Occupazione Lavoro” (“Gol”).
La riunione ha avuto lo scopo di monitorare l’attuazione del Programma “Gol” e di valutare la necessità di una rimodulazione delle risorse del Pnrr per garantire il raggiungimento dei target finali.
Sono stati registrati progressi significativi, con il raggiungimento del 65% del target finale. Circa 1,9 milioni di beneficiari coinvolti, 800.000 persone in percorsi di formazione professionale e 300.000 in corsi di competenze digitali. È previsto il potenziamento dei Centri per l’Impiego. È stato rilevato un limitato avanzamento finanziario, con solo il 9,3% delle risorse utilizzate. Questo fatto porta alla necessità di una rimodulazione della dotazione finanziaria residua.
La Cabina di regia ha evidenziato progressi nell’attuazione del Programma “Gol”, ma anche la necessità di intervenire per ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie e garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Pnrr.