Il Ministero dell’Interno ha diffuso il Comunicato 16 settembre 2024, attraverso il quale informa i Comuni beneficiari delle “Piccole e Medie Opere” che è stata completata l’attività di aggiornamento della Piattaforma “ReGiS” per la migrazione all’interno del Piano “Investimenti Bilancio dello Stato” di Pratt, Convenzioni, Progetti e rendiconti relativi a “Medie Opere” e “Piccole Opere”.
A seguito di tale operazione, alcuni rendiconti, elencati nell’Allegato al Comunicato in commento, sono stati riportati nello stato “Da integrare” poiché risultano privi dell’attestazione di rendiconto. Come noto infatti, tale passaggio è necessario per consentire il perfezionamento della trasmissione della rendicontazione di Progetto.
Il Viminale ricorda a tal fine che il rendiconto delle spese sostenute dal Comune, sia per le “Piccole” che per le “Medie Opere”, deve essere obbligatoriamente corredato dall’Attestazione dell’avvenuto svolgimento delle verifiche, generata dal Sistema “ReGiS”.
In particolare, come dettagliato all’interno del Manuale semplificato 14 maggio 2024, Il Comune beneficiario è tenuto ad effettuare le verifiche di competenza per i seguenti 3 punti:
- la verifica della regolarità amministrativo-contabile;
- l’assenza di situazioni di conflitto di interessi sulle dichiarazioni rese ex ante;
- l’assenza di doppio finanziamento.
I Comuni sono tenuti ad allegare la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui si attesta lo svolgimento delle sole verifiche di propria competenza, come specificato nell’Allegato n. 1 del citato Manuale, datata e sottoscritta dal Rup/Rappresentante legale.
I Comuni sono quindi invitati a prendere visione dell’Allegato al Comunicato in commento al fine di verificare quali rendiconti sono interessati da questa operazione ed eventualmente a procedere con il perfezionamento dell’Attestazione.