Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato l’estensione del termine per la trasmissione dei dati.
Tramite una notizia pubblicata il 10 giugno 2025 sul sito del Dipartimento del Tesoro, la scadenza, dell’invio dei dati relativi alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e al censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in Organi di Governo di Società ed Enti al 31 dicembre 2023, è fissata ora al 27 giugno 2025.
Una Proroga per Sostenere le Amministrazioni
La decisione del MEF arriva in risposta alle numerose richieste di supporto pervenute negli ultimi giorni. L’obiettivo è fornire alle Amministrazioni il tempo necessario per completare due adempimenti fondamentali:
- La rilevazione dei dati prevista dall’articolo 20 del D.lgs. n. 175/2016 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica – TUSP), che riguarda la revisione periodica delle partecipazioni.
- Il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in Organi di Governo di Società ed Enti al 31 dicembre 2023, come richiesto dall’articolo 17 del D.L. n. 90/2014.
Indicazioni per la Trasmissione dei Dati
Il Ministero invita caldamente le Amministrazioni a procedere con sollecitudine alla trasmissione dei dati. Viene specificato che non è necessario attendere la correzione di eventuali incongruenze segnalate rispetto a dati inseriti da altri utenti, purché tali incongruenze non siano bloccanti per il completamento della comunicazione. Questo per evitare ulteriori ritardi e facilitare il processo.
Supporto e Contatti Utili
Per tutte le informazioni dettagliate sull’adempimento, il MEF rimanda all’Avviso del 20 febbraio 2025, che ha dato il via alla rilevazione.
In caso di necessità di supporto per la comunicazione dei dati, è possibile inviare una richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo: supportopartecipazioni@mef.gov.it.
Per problemi di accesso all’Applicativo, gli utenti devono utilizzare la funzionalità “Richiesta Assistenza” presente nella home page del Portale Tesoro. Da lì, è necessario selezionare le seguenti voci dai menu a tendina: “Richiesta di carattere tecnico”, “Portale”, “Problemi di accesso”, e infine compilare l’apposito modulo.