Il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti sull’anzianità minima di 6 mesi richiesta per l’attivazione delle convenzioni di pubbliche amministrazioni con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Sulle convenzioni tra pubblica amministrazione e Terzo settore secondo il codice del Terzo settore il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato la nota in risposta a un quesito posto dal Forum Nazionale del Terzo settore. Il quesito riguarda la corretta interpretazione, nella parte in cui richiede per le convenzioni tra pubbliche amministrazioni e organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) per lo svolgimento di attività o di servizi sociali di interesse generali, della sussistenza del requisito dell’anzianità di iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) di almeno 6 mesi.
In alcuni bandi emanati da amministrazioni locali il periodo di sussistenza del requisito viene difatti considerato con decorrenza dalla sola data di iscrizione al Runts, senza tener conto di eventuali periodi maturati, in continuità, presso i registri previgenti.
Sul punto, nel quesito rivolto al Ministero si sottolineava che la giusta verifica dei requisiti avrebbe dovuto invece considerare validi anche i mesi di anzianità di iscrizione nei registri previgenti, in coerenza con il principio di continuità tra previgente e attuale sistema di registrazione.