Il Ministero dell’Interno, attraverso il proprio sito ufficiale, comunica che con il Decreto del 14 novembre 2024, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e già consultabile nella sezione “I DECRETI” della Direzione Centrale per la Finanza Locale, è stata approvata la modalità di trasmissione delle istanze per l’attribuzione del contributo relativo all’annualità 2025, destinato a coprire le spese di progettazione, come previsto dall’articolo 1, commi da 51 a 58, della Legge 27 dicembre 2019, n.160, e successive modifiche.
Il Ministero specifico che la richiesta di contributo deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica , attraverso la Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP). La trasmissione delle istanze potrà avvenire a partire dal 2 dicembre 2024 e dovrà concludersi entro le ore 23:59 del 15 gennaio 2025 , pena la decadenza della richiesta.
Si segnala che non potranno presentare richiesta gli enti locali che hanno già beneficiato dello stesso contributo nel biennio 2023-2024 e che non hanno completato le attività di progettazione, come verificato dai sistemi di monitoraggio.
Gli enti interessati devono essere in possesso di un’utenza MOP per l’accesso al Portale e devono indicare uno o più, massimo tre, Codici Unici di Progetto (CUP) , validi e attivi, relativi a una “nuova” progettazione. È obbligatoria l’acquisizione di un codice identificativo di gara (CIG) ordinario , mentre non è consentito l’uso dello smart-CIG.
Il Ministero sottolinea che, prima della presentazione della richiesta di finanziamento, gli enti devono aver trasmesso alla Banca Dati BDAP i documenti contabili relativi all’ultimo rendiconto della gestione approvata (anno 2023).
Per eventuali chiarimenti non contenuti nel manuale utente GLF – annualità 2024, gli enti possono utilizzare il sistema di Ticket della BDAP MOP o richiedere informazioni sui CUP attraverso la sezione apposita del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Il servizio di assistenza BDAP sulla piattaforma GLF-MOP sarà garantito fino alle ore 18:00 del 15 gennaio 2025 .
L’attribuzione del contributo avverrà seguendo l’ ordine prioritario previsto dall’articolo 1, comma 53, della Legge n.160 del 2019. Se il numero delle richieste dovesse superare le risorse disponibili, l’attribuzione seguirà i criteri previsti dai commi 54 e 55 della stessa legge.
ACCEDI AL MANUALE E LE FAQ RELATIVE AL FONDO DI PROGETTAZIONE